Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

consiglio salvataggio dati applicazione

Salve a tutti, premetto che ho imparato a programmare in java da poco, ho preso dimistichezza anche con l'interfaccia grafica, ma ho un problema...
    La mia preparazione deriva da un ambito universitario e autodidatta, il problema è che ora vorrei iniziare a sviluppare applicazioni leggermente più complesse e vorrei evitare di salvare dati in file di testo(lo trovo molto spartano e poco sicuro).

Per esempio dovrei sviluppare un'applicazione per gestire un salone di bellezza, quindi devo memorizzare dati di clienti, appuntamenti, prodotti acquistati, trattamenti eseguiti etcetc.

Volevo un consiglio perchè proprio non sò quale sia il metodo migliore per memorizzare dati di un applicazione che deve girare su un sistema(windows per esempio), cosa mi consigliate?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da motodaddo
    Volevo un consiglio perchè proprio non sò quale sia il metodo migliore per memorizzare dati di un applicazione che deve girare su un sistema(windows per esempio), cosa mi consigliate?
    Usa un database.

La domanda è troppo generica per poter essere affrontata qui: la conoscenza minima del linguaggio e/o dei database esistenti e delle loro caratteristiche sono elementi basilari da conoscere per poter procedere con la realizzazione dell'applicazione che hai descritto, ma non può essere discussa qui senza saperne assolutamente nulla, poiché vi sono interi libri dedicati all'argomento.

Fai una ricerca su Google, verifica i database esistenti, fai una ricerca anche su questo forum, scarica qualche database, acquista libri online, in breve acquisisci documentazione per approfondire l'argomento, poi in caso di problemi ben specifici nell'uso del linguaggio e nell'accesso ai dati, apri una discussione postando il codice e i dettagli del problema, in modo da creare una discussione ben più specifica e focalizzata su un problema particolare.

Per queste e altre indicazioni, fai riferimento al Regolamento di quest'area.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio