Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
    Utente di HTML.it

Configurazione Client esterno Outlook'10 con Exchange 2010

Ciao a tutti ho un grosso problema riguardante la configurazione del client di posta Outlook 2010 dall'esterno con Exchange Server 2010.
    Riepilogo qui i dati configurati per rendere l'idea il più chiaramente possibile:

Nome dominio: DOMINIO.LOCAL
    Nome server su cui gira Exchange Server 2010: SRV.LOCAL
    Nome dominio posta esterno registrato su Aruba: DOMINIO.IT
    Nome indirizzo ip pubblico: ippubblico.info

La configurazione OWA funziona correttamente dall'esterno con questo indirizzo:
    https://ippubblico.info/owa
    La configurazione Remote Web Access funziona correttamente dall'esterno con questo indirizzo:
    https://ippubblico.info/remote
    La VPN funziona perfettamente
    I client Outlook 2010 all'interno della rete LAN configurati con exchange e quindi che puntano al SRV.LOCAL funzionano alla perfezione.
    Lo scambio quindi di emails dal nostro dominio "DOMINIO.IT" ad un dominio esterno funziona regolarmente.

I problemi nascono quando 2 utenti dello stesso dominio "DOMINIO.IT" si scambiano mails e noi le vogliamo leggere dall'esterno.

Se infatti ci colleghiamo al provider di dominio Aruba dall'esterno queste mails non vengono visualizzate, ma le stesse vengono visualizzate se ci connettiamo al Server Exchange con OWA.
    Io penso che questo succede perchè le 2 mails hanno si un indirizzo posta esterno ma sono associate a degli account.local e quindi la posta non esce dal server ma viene scambiata tra questi a livello locale.
    E' corretto?

Questo purtroppo non ci consente di configurare il client outlook che si collega dall'esterno con i parametri di Aruba in quanto questi messaggi non vengono visualizzati, quindi l'unica soluzione sarebbe quella di configurare il client di posta con exchange DALL'ESTERNO.

Leggendo molte guide a riguardo e con il pc scollegato dalla rete LAN, ho configurato il client in questa maniera (tenendo conto di quanto scritto sopra):

Nome del server: SRV.LOCAL
    Nome utente: nome.cognome@dominio.it

Poi sono andato su altra impostazioni--)connessioni--)flag su connettiti ad exchange usando http e sono andato sul tab Impostazioni Proxy Exchange.
    Qui ho impostato i flag sulle tre opzioni di connessione (tra cui certificato SSL) e come indirizzo https ho messo:
    ippubblico.info

Sono andato su applica ma mi appare sempre un errore che mi dice impossibile contattare il server.
    Ho provato ad aprire lo stesso il client e mi da errore di certificato SSL.

Qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere il problema in un modo o nell'altro???

Grazie!

Utente di HTML.it
    Uno alla volta non vi accalcate!

Utente di HTML.it L'avatar di comas17

Re: Configurazione Client esterno Outlook'10 con Exchange 2010

Originariamente inviato da Luky79
    Io penso che questo succede perchè le 2 mails hanno si un indirizzo posta esterno ma sono associate a degli account.local e quindi la posta non esce dal server ma viene scambiata tra questi a livello locale.
    E' corretto?
    Esatto

Originariamente inviato da Luky79
    Questo purtroppo non ci consente di configurare il client outlook che si collega dall'esterno con i parametri di Aruba in quanto questi messaggi non vengono visualizzati, quindi l'unica soluzione sarebbe quella di configurare il client di posta con exchange DALL'ESTERNO.
    Il server di posta a cui tu devi puntare ora è il tuo Exchange, non devi più pensare ad Aruba (o a qualunque altro ISP), quindi se vuoi usare Outlook dall'esterno o ti colleghi prima in VPN (e quindi poi non sei più "dall'esterno") o configuri Outlook per poterlo fare
    Ora devo uscire, domani mattina guardo come è configurato nel mio PC e ti so dire

Allora, il mio PC ha Outlook 2010 collegato a SBS 2008 (ho un IP pubblico che ha un suo DNS che lo risolve in "mail.nomeazienda.it")
    Il mio dominio AD si chiama nomeazienda.corp

Una volta arrivato a ""Impostazioni proxy Exchange" io ho

Usa questo Url... = https://mail.nomeazienda.it

Connetti utilizzando solo SSL ha il check ed è in grigio
    Check su "Connetti solo a server proxy con il seguente..." e l'indirizzo è "msstd:mail.nomeazienda.it
    Check su "con reti lente.."
    Impostazione autenticazione proxy: Autenticazione di base

In questo modo quando io apro Outlook dall'esterno della mia azienda (ovviamente collegato ad internet), dopo qualche secondo mi appare il pop-up per l'autenticazione, inserisco il nome utente (nel formato nome@nomeazienda.corp), la password, e mi collego...

Utente di HTML.it
    Ciao comas menomale che almeno ci sei tu a rispondermi!

Allora ho fatto come suggerito da te e mi appare anche a me il pop-up in cui inserire username e password solo che, dopo aver inserito la password, mi appare questo messaggio di errore:

"Impossibile completare l'azione. Connessione a Microsoft Exchange non disponibile.
    Per completare l'operazione è necessario che Outlook sia online o connesso."

Ho provato a collegarmi tramite desktop remoto, ed effettivamente ora il server non lo raggiungo, molto probabilmente è stato erroneamente staccato il cavo di rete.
    Domani lo riavvio, verifico e rifaccio il test.
    Per il momento grazie

Utente di HTML.it
    Eccoci.
    Ho modificato le impostazione come da te suggeritomi, mi appare anche a me il pop-up di posta in cui mi richiede le credenziali, le inserisco, ma subito dopo mi appare il messaggio:

"Impossibile completare l'azione. Connessione a Microsoft Exchange non disponibile.
    Per completare l'operazione è necessario che Outlook sia online o connesso."

Ho creato l'account da posta elettronica sul pannello di controllo, non so se questo possa centrare qualcosa con il mio problema.

La cosa che davvero mi lascia senza parole è sia con la VPN, che con OWA, mi collego tranquillamente e davvero non capisco perchè con il client di posta no....

Utente di HTML.it
    Ciao Comas, ti ho fatto un print screen dell'errore che mi appare testando la mia connessione ad outlook anywhere...
    Pare ci sia un errore di certificati, però io non ne ho creato uno ma ho sempre usato l'autocertificazione di SBS 2011.
    Sai dirmi come posso procedere per risolvere il problema per cortesia???
    Immagini allegate Immagini allegate

L'immagine è piccolissima e non si vede niente

Potresti provare (è una mia ipotesi, non so se il problema sia questo, ma comunque tanto non fai danni...) ad installare nel tuo PC locale (quello in cui hai Outlook e con cui ti colleghi in remoto) il tuo "auto-certificato" generato da SBS 2011

Per installarlo segui quanto dicono qui: http://blogs.technet.com/b/sbs/archi...ows-vista.aspx

Si riferisce a Vista ed a SBS 2003 ma il concetto è lo stesso

EDIT: ecco, questo è per SBS 2011 http://www.gwendemulder.be/2012/04/0...ate-on-client/

Ciao, per risolvere i problemi di configurazione di RPC over HTTP (outlook collegato ad exchhange via internet) puoi utilizare questo tool gratuito microsoft

https://www.testexchangeconnectivity.com/
    Callisto Software Web Design, Web Marketing, Sviluppo Software, Consulenza IT

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte, utilizzo infatti quel tool per testare la connessione.
    Ho provato ad installare il certificato in quella maniera, cosa che avevo già fatto ma l'errore permane, dopo aver fatto tutti i test di apertura porte e ip pubblico andati a buon fine, e te lo riscrivo qui:

"
    -Testing the SSL certificate to make sure it's valid.
    The SSL certificate failed one or more certificate validation checks.
    Passi della prova
    ExRCA is attempting to obtain the SSL certificate from remote server "ippubblico.no-ip.info on port 443."

ExRCA successfully obtained the remote SSL certificate.

Dettagli aggiuntivi
    Remote Certificate Subject: CN=remote.azienda.it , Issuer: CN=azienda-serverlocale-CA.

Validating the certificate name.
    Certificate name validation failed.

Dettagli aggiuntivi

Host name ippubblico.no-ip.info doesn't match any name found on the server certificate CN=remote.azienda.it.

Da quanto ho capito in pratica viene fatto un confronto tra il certificato rilasciato dal nome dell'ip pubblico a cui mi collego dall'esterno per andare sul server, e il certificato che risiede nel server.
    E non riesco a capire come mai non coincidano visto che ne ho solo uno!
    Non so davvero più che fare....

Permessi di invio