Salve a tutti.
Programmo da diversi anni su VB6. Ho abbandonato la piattaforma qualche anno fa e sono passato a VB.NET.
VB.NET ha sicuramente moltissimi vantaggi e io lo reputo un ottimo strumento di sviluppo per applicazioni semplici e complesse.
Da qualche tempo, come tutti sappiamo il mercato del Mobile si è evoluto a tal punto da diventare importante anche per lo sviluppo software.
Ho scoperto leggendo su internet che Mono assicura la portabilità di applicazioni sviluppate in C# su linux, windows e mac ( anche su iOS ? o sbaglio ? )
Mi sono interessato, ho scaricato monodevelop, l'ho installato sul mio Mac e sembra uno strumento valido soprattutto se quello che professa funziona veramente.
Ho notato con amarezza ( ma non stupore ) che ancora non supporta lo sviluppo di applicazioni con designer visuale per VB. Ho visto invece che offre la possibilità di creare applicazioni con interfaccia utilizzando GTK 2.0.
Le mie domande sono :
1 ) So che il C# è un linguaggio molto variabile perché dipende direttamente dal framework sul quale si programma ( per windows parliamo del .NET, mentre monodevelop credo disponga di un framework proprio ), quindi che libro devo comprare e studiare per programmare su questo ambiente? un libro generico su C # 4.0 oppure un libro specifico per C# su monodevelop. Potete consigliarmi qualche titolo ?
2 ) Qualcuno di voi ha esperienza con questa piattaforma ? E' stabile è funzionante ? Un applicazione visuale sviluppata su questa piattaforma può realmente essere eseguita su Mac windows linux senza riscontrare troppi problemi ? ( ovviamente evitando librerie legate ad un solo sistema )
Vi ringrazio per il tempo e la pazienza
Buona serata.