Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di Typo

[C# e MonoDevelop]Informazioni su C# in ambiente Monodevelop

Salve a tutti.

Programmo da diversi anni su VB6. Ho abbandonato la piattaforma qualche anno fa e sono passato a VB.NET.
    VB.NET ha sicuramente moltissimi vantaggi e io lo reputo un ottimo strumento di sviluppo per applicazioni semplici e complesse.
    Da qualche tempo, come tutti sappiamo il mercato del Mobile si è evoluto a tal punto da diventare importante anche per lo sviluppo software.

Ho scoperto leggendo su internet che Mono assicura la portabilità di applicazioni sviluppate in C# su linux, windows e mac ( anche su iOS ? o sbaglio ? )
    Mi sono interessato, ho scaricato monodevelop, l'ho installato sul mio Mac e sembra uno strumento valido soprattutto se quello che professa funziona veramente.
    Ho notato con amarezza ( ma non stupore ) che ancora non supporta lo sviluppo di applicazioni con designer visuale per VB. Ho visto invece che offre la possibilità di creare applicazioni con interfaccia utilizzando GTK 2.0.

Le mie domande sono :
    1 ) So che il C# è un linguaggio molto variabile perché dipende direttamente dal framework sul quale si programma ( per windows parliamo del .NET, mentre monodevelop credo disponga di un framework proprio ), quindi che libro devo comprare e studiare per programmare su questo ambiente? un libro generico su C # 4.0 oppure un libro specifico per C# su monodevelop. Potete consigliarmi qualche titolo ?

2 ) Qualcuno di voi ha esperienza con questa piattaforma ? E' stabile è funzionante ? Un applicazione visuale sviluppata su questa piattaforma può realmente essere eseguita su Mac windows linux senza riscontrare troppi problemi ? ( ovviamente evitando librerie legate ad un solo sistema )

Vi ringrazio per il tempo e la pazienza
    Buona serata.

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Le applicazioni sono totalmente portabili se compilate in puro bytecode CLI.
    Infatti puoi utilizzare come compilatore un qualsiasi compilatore che compili per il .NET Framework. Mono è appunto il framework e supporta molte delle librerie Microsoft, altre sono in via di sviluppo. Un applicazione compilata per il .NET Framework girerà anche su Mono senza bisogno di modifiche, ammesso come detto prima che sia compilata in puro bytecode e che le librerie siano già state sviluppate.

Qui c'è la lista di compatibilità.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Scusa la mia dannata ignoranza.
    Credo di seguire il concetto, ma mi perdo sul puro Bytecode CLI. Cioè come faccio a sapere se sto compilando in Bytecode CLI?

OK mi correggo, ho appena visto su google : è uno standard giusto ? quindi il compilatore nativo di visual studio ovviamente ci rientra.. ?

Il .NET Framework è costruito su una macchina virtuale, nel progetto di VisualStudio fra le opzioni di compilazione puoi scegliere come compilare il progetto. Ah, per essere portabile ovviamente non deve dipendere da librerie specifiche dell'OS...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Grazie. Si per le librerie è ovvio !

Quindi per quanto riguarda i libri ? Va bene un qualsiasi libro di C # per incominciare ? Ovviamente consultando la documentazione di mono ?

A mio parere si, lo standard del linguaggio è quello, l'unica cosa che cambia è la quantità di librerie disponibili come puoi vedere dal sito che ti ho linkato prima.

Ragazzi. Giusto per non sbagliare. Ho parlato con la libreria e mi hanno segnalato 2 manuali.
    Uno esclusivamente c# e uno che comprende anche il .NET
    La domanda e' mi e utile il .net su mono? Dato che ho letto che lo utilizza.
    Oppure conviene prendere un manuale esclusivamente su c#?

Guarda su internet le recensioni dei due libri e gli argomenti trattati in essi tenendo al tuo fianco la tabella delle compatibilità. Tieni conto che, come c'è scritto anche nel sito di Mono, il progetto supporta la maggior parte della versione 4.0. Infine scegli il manuale che tratta lo standard più recente.

Ok. Comprato il libro su C # ho già incominciato a leggere e mi ha appassionato. E' molto simile al java che conosco abbastanza decentemente ma per quanto riguarda Mono ancora non ho avuto modo di apprezzarne la qualità dato che nel momento in cui scelgo il segnale ( tipo clicked ) per entrare nell'evento codice mi da errore e non vado avanti.

Grazie per il tuo supporto.

Non c'è di che!
    Casomai chiedi aiuto

Permessi di invio