Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

per esperti di access, come inserire divisione?

Buon pomeriggio a tutti, sono stato incaricato da un amico di creare un database in access per alcuni medici, ho praticamente finito ma mi manca solo una particolare richiesta da inserire. In un record (chiamato IMC cioè indice di massa corporea) dovrei inserire una formula matematica, precisamente una divisione, ma non so come fare, con il compositore di espressioni o come si chiama mi sono perso. Qualcuno potrebbe dirmi il procedimento in modo chiaro??Access è il 2007,l'IMC si calcola dividendo il peso totale per l'altezza (quest'ultima deve essere però moltiplicata per 2).Grazie in anticipo!!

Ciao.
    Diciamo che il risultato di una espressione matematica o di altro tipo, può essere memorizzato in un <campo> di un Record di una Tabella...
    E i simboli per le 4 operazioni fondamentali, nel mondo di Office e del VBA sono sempre gli stessi...:
    +
    -
    * (prodotto)
    / (divisione)

quindi, ammesso che:
    PT = peso totale
    H = altezza
    Avremo:
    IMC = PT * (H/2)

Forse hai bisogno di qualcosa di più...?! Se si, spiega bene di cosa hai bisogno...
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta ma mi spiego meglio. Se nel record IMC scrivo la formula che mi hai dato ad es 75 * (80/2) e premo invio non succede nulla! Quello che vorrei ottenere io è il risultato di tale operazione! Quindi credo che manca qualcosa, e comunque nella formula che hai scritto ad es. 80/2 dovrebbe fare 40 ma in realtà l'imc si calcola MOLTIPLICANDO l'altezza per 2 e non dividendo quindi dovresti correggere un pò la formula. Grazie ancora,confido nel tuo aiuto!^^

Ciao.
    Certo! scusami, ho invertito e ho messo la moltiplicazione al posto della divisione, ma non credo sia quello il problema.
    Certo, in Access non è che puoi mettere un'espressione in un controllo di una Form e vederla funzionare...
    Senti dovresti raccontare dettagliatamente cosa hai 'in mano', nel senso, quando parli di 'record', intendi un 'campo' di un record...? in una Tabella direttamente o in una Form con i campi collegati ad una Tabella...?!
    Insomma, stai lavorando nella Tabella direttamente o attraverso una Form...?
    Nel record ella Tabella, hai i campi [Peso_Tot] e [Altezza]...?!
    Dai, sii più 'generoso' nel raccontarci cosa hai fatto, come è composto il tuo D.B. Access...
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    I campi di un record non possono contenere un'operazione da eseguire (come fa una cella di Excel ad esempio). Quello che puoi fare è avere un campo per l'altezza, un campo per il peso ed infine un campo per l'indice di massa corporea. Il fatto di inserire i valori nei primi due campi e di ottenere il risultato nel terzo, puoi ottenerlo solamente con una maschera (o form) che contenga i tre campi, che effettui il calcolo, e che salvi il risultato nel terzo campo.

Utente di HTML.it
    Ragazzi innanzitutto grazie per l'aiuto, cercherò di spiegare meglio tutta la situazione. Ho creato un nuovo database con access 2007, poi una tabella dove ho inserito vari campi di un record come genere, età, peso, altezza, imc a tante altre voci.

Per rispondere a luky: parlo di un campo di un record in una tabella. Si sto lavorando direttamente in tabella. Nel record della tabella ho i campi peso tot e altezza.

longline a te dico invece che hai capito perfettamente quello che voglio fare, i tre campi ce li ho (peso,altezza e imc) solo che non so come far 'spuntare' il risultato nel 3° campo (imc). Dici con un maschera ma come?? Please spiegatemi i passaggi perchè non li conosco! O almeno fino a creare una maschera ce la faccio ma poi?? Attendo vostri consigli!

La procedura è un po' articolata, e forse un po' troppo complessa per uno che non ha alcuna esperienza con i controlli (così si chiamano gli elementi) delle maschere.

Le cose da fare comunque sarebbero queste:

- creare una maschera collegata alla tabella, con visualizzazione record singolo
    - creare tutti i controlli coi vari campi
    - controllo collegato all'IMC: impostare come valore predefinito la formula che lo calcola
    - impostare del codice che, dopo l'aggiornamento dei controlli collegati a peso ed altezza con valori validi, calcoli l'IMC e metta il valore nel relativo controllo.

Questi passi prevedono però un consistente numero di conoscenze che purtroppo non hai, e non sono brevi né semplici...

Utente di HTML.it
    uffa...peccato,capisco che il procedimento sia lungo e che ti 'secchi' a spiegarlo ma almeno questo punto me lo puoi spiegare?

impostare come valore predefinito la formula che lo calcola

solo dirmi di che formula si tratta?? Poi per il resto cercherò di cavarmela

Originariamente inviato da marcus900
    uffa...peccato,capisco che il procedimento sia lungo e che ti 'secchi' a spiegarlo ma almeno questo punto me lo puoi spiegare?

impostare come valore predefinito la formula che lo calcola

solo dirmi di che formula si tratta?? Poi per il resto cercherò di cavarmela
    Veramente la formula la sai già: è quella per calcolare l'indice di massa corporea.
    Le cose che devi fare sono elencate nel mio post precedente.

Utente di HTML.it
    si conosco già la formula ma non so come inserirla, per far comparire i vari segni matematici, + - : ecc ecc dove devo cliccare??

Permessi di invio