Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    114

    Generare codice a barre EAN-128

    Ho cercato molto sul web (e sul Forum) ma non ho trovato assolutamente nulla di Free o OpenSource (tutti gli script che potevano risolvere il mio problema non possono essere usati per fini commerciali).

    Come posso fare per generare tramite PHP un codice a barre EAN-128 (o GS1-128 che dir si voglia)?

    Qualcuno sa se esiste un qualche script Free/OpenSource o qualche funzione/classe/libreria PHP da usare o, perché no, qualche Font?

    Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di las
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    1,221
    un Font che generi il codice a barre è praticamente impossibile.

    Prova questo:
    http://php.html.it/script/vedi/4268/barcode-generation/

    Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    114
    Grazie, ma quello è il primo che ho provato

    Il problema di questo, come di tutti gli altri che ho visto è che permettono di codificare attraverso Code128, mentre a me servirebbe l'EAN-128 (o UCC/EAN-128 o GS1-128 che dir si voglia) che ne è un sottoinsieme.

    sul web ho trovato questo script ma il titolo è fuorviante in quanto anch'esso codifica in Code-128.

    qualcuno ha qualche idea?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di las
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    1,221
    non sono sicurissimo (quindi verifica quello che dico) ma mi sembra di ricordare che l'EAN-128 altro non è che un codice a barre code128 ma formattato secondo uno standard che consente alle aziende di capire di che tipo di dato stiamo parlando.

    In altre parole normalmente nel codice potresti mettere una data (20120625) ma chi legge quel codice non sa a cosa si riferisce, mentre formattandolo con le specifiche dell'EAN128 sei in grado di dire che quella è la data di spedizione, piuttosto che la data di acquisto. però si tratta solo di "cosa" scrivi nel codice a barre (per intenderci la stringa di testo) mentre la codifica per generare il codice è sempre code128, quindi puoi usare le classi che trovi normalmente.

    Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    114
    Grazie In effetti la codifica dell'EAN-128 non la si trova da nessuna parte, e le classi PHP che la definiscono si occupano essenzialmente di effettuare i controlli sui codici

    per esempio il codice (3102) indica che le successive 6 cifre saranno una misura di un peso, di cui le ultime due saranno i decimali

    Le classi si occupano di fatto di controllare se tale codifica coincide e poco più.

    Il mio dubbio permane perché: quando genero il codice a barre con EAN-128 e con Code128 le due immagini non combaciano. Secondo me la codifica, come mi confermi infatti anche te, è la stessa, ma cambia la codifica dei codici identificativi (come quello dell'esempio), in quanto secondo me vanno codificati diversamente rispetto a dei caratteri normali.

    Sono due giorni che cerco online e ormai mi sono fatto una certa cultura in proposito di Codici a Barre (tanto da giungere alla tua stessa conclusione)... mi sembra comunque molto strano che non esista niente di Free (per il commerciale) specifico per tale codifica seppur così diffusa.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    114
    L'unica cosa che ho trovato (ma andiamo un po' fuori tema rispetto al PHP) è in questo sito che spiega un po' la codifica EAN-128 ma non so se mi permetterebbe di risolvere il mio problema!

    Un codice Code128 è costruito:
    start code
    data
    checksum
    stop code

    Mentre un UCC/EAN-128:
    start code
    FNC1
    application identifier
    data
    checksum
    stop code

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.