Originariamente inviato da danlupo
Io vi espongo la mia situazione che è piuttosto semplice e potrebbe essere suddivisa in tre macro aree:
La prima pubblica composta più che altro da pagine descrittive, una pagina di esposizione di eventi mediante calendario e popup (gestito tramite libreria jquery, ui e Fullcalendar) e due pagine semplici di modulo informazioni ed un unisciti a noi (molto simili tra loro cambia solo la sezione messaggio);
La seconda area è quella privata, accesso tramite login, sezioni modifica profilo e password(gestito come tabella e query SQL), sistema di messaggistica interna (sempre tramite sql) possibilità di download file e comunicati (qui uso un semplice script basato sulla funzione glob ed il cambio di estensione ed una sorta di agenda eventi (simile a quella pubblica).
L'ultima macro area è quella di amministrazione con la gestione degli utenti, la gestione degli eventi (che si traducono sostanzialmente in un insieme di query con gestione tabelle e record).
Sostanzialmente l'utilizzo di un design pattern e della 'pala' OOP mi potrebbero essere molto d'aiuto nella gestione degli utenti, della messaggistica e degli eventi; solo che, essendo un progetto fatto nel tempo libero a livello volontario, volevo fare un buon lavoro senza però doverci perdere la testa, per questo sto vagliando quale architettura usare basandomi principalmente sulle mie conoscenze.