Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di E.C.Web

Aggiornare file php da file php!

Salve ragazzi, vi spiego brevemente quello che vorrei fare:

Ho la pagina controllo.php e dati.php

In dati.php ci sono delle variabili tipo:

$NomeSito: "Sito HTML.it";

In controllo.php ci sono dei campi, dei form insomma. Da questa pagina, attraverso un APPLICA vorrei poter modificare il valore della variabile $nomesito contenuta nel file dati.php.

Come poso fare?

Utente di HTML.it
    premettendo che ci sarebbero soluzioni più "corrette" puoi senz'altro "manipolare" un file php (trattandolo come un "normale" file di testo), ma concettualmente e praticamente è meglio se i dati li registri in un db da cui poi vengono riletti... se vuoi semplificare e non usare un dbms vero e proprio potresti fare così:

- la pagina controllo.php richiama uno script che registra i valori su un ".txt" o un ".ini"
    - la pagina dati.php leggi i valori da quest'ultimo file

es. gestione "controllo.php" (dopo invio form per una variabile "NomeSito". Se possono cambiare solo alcune variabili, prima leggi il ".ini" attuale e poi riscrivilo per intero):
    Codice PHP:
    $nf 'dati.ini'$rows = array('[dati]'); // file ".ini"

$nomesito $_POST['nomesito']; $rows[] = 'NomeSito = "'.$nomesito.'"';
    // aggiungi altre righe qui...

file_put_contents($nf$rows); // salvataggio ".ini" 
    es. recupero dati ("dati.php"):
    Codice PHP:
    $nf 'dati.ini'$dati parse_ini_file();

$nomesito $dati['NomeSito']; 
    naturalmente puoi aggiungere controlli vari (p.es. per la gestione di caratteri speciali o altro) e fare uno script aggiuntivo da includere in entrambi quelli sopra che legge/scrive il ".ini" con un paio di funzioni

Utente di HTML.it
    Credo che la soluzione alla domanda sia più semplice, basta usare la trasmissione dei dati da una pagina all'altra via GET o POST:

Nella pagina controllo.php scrivi
    codice:
    <form action="dati.php" method="POST">
    <input name="input1" type="text"><input type="submit"></form>
    Nella dati.php scrivi
    Codice PHP:
    <?php
    $NomeSito 
    $_POST['input1'];
    echo 
    $NomeSito;
    ?>
    Quando si clicca "submit" si aprirà la pagina dati.php dove verrà stampato quello che hai scritto nel form.

Utente di HTML.it
    non so se la soluzione di recuperare i dati direttamente dal form risolva il problema originale... mi è parso di capire che "dati.php" può essere poi richiamato da qualche parte e vorrebbe avere i valori impostati con il form (da cui la necessità di una qualche forma di storage dei dati), ma magari ho capito male

vorrei realizzare un pannello di controllo simile a quello di word press ^^"

Utente di HTML.it
    allora forse è meglio se inizi a leggerti qualche guida.
    Guardati come ricevere i dati da un form html (quindi l'utilizzo delle variabili $_POST['xx'] e $_GET['xx']) e poi come salvarli in un database (mysql ad esempio). Ovviamente il database devi averlo nel pacchetto di hosting. L'alternativa è usare un file .txt che per piccole quantità di dati va più che bene ma se invece devi gestire parecchie cose (come wordpress appunto) diventà troppo macchinoso.

Buona fortuna!

Utente di HTML.it
    sì... serve un db... se non hai grosse quantità di dati la soluzione con il ".ini" che suggerivo andrebbe bene... non l'hai provata? fai sapere...

Userò mysql, grazie mille ^^

Permessi di invio