Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Font inedito usato a dimensione piccola

    Salve a tutti,
    ho creato un font artistico in cui i glifi non hanno la forma delle lettere latine, per intenderci. L'ho fatto con inkscap disegnando le immagini vettoriali e poi importandole in fontcreator.
    Funziona abbastanza bene ed è anche bello a caratteri grandi. Se invece rimpicciolisco il carattere i glifi si vedono male. Già al carattere 10 non si distinguono alcuni dettagli.
    Premesso che non ho quasi esperienza dig rafica quindi magari ho tralasciato qualche opzione banale che mi risolve il problema, qualcuno sa aiutarmi? Grazie a chi mi risponderà!
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Non tutti i font sono necessariamente adatti a tutte le dimensioni...

  3. #3

    Re: Font inedito usato a dimensione piccola

    Originariamente inviato da Nunkij
    Salve a tutti,
    ho creato un font artistico in cui i glifi non hanno la forma delle lettere latine, per intenderci. L'ho fatto con inkscap disegnando le immagini vettoriali e poi importandole in fontcreator.
    Funziona abbastanza bene ed è anche bello a caratteri grandi. Se invece rimpicciolisco il carattere i glifi si vedono male. Già al carattere 10 non si distinguono alcuni dettagli.
    Premesso che non ho quasi esperienza dig rafica quindi magari ho tralasciato qualche opzione banale che mi risolve il problema, qualcuno sa aiutarmi? Grazie a chi mi risponderà!
    Posta qualche screenshoot esplicativo. Probabilmente hai commesso qualche svista. Me ne occupai 20 anni fa (quindi non ricordo) e una cosa del genere poteva generarsi se impostavi un bordo. E' anche importante sapere che font generi: TTF, etc.

    Ciao.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  4. #4
    Ti allego uno screen con qualche esempio. Come vedi dalla dimensione 10 in giù si legge male. Il valore è quello del valore di ms word, quindi non so bene se siano punti o px.

    Il tipo di font è TTF

    Ogni carattere è stato fatto con dei tratti dello spessore di 20px!


    Grazie della risposta
    Immagini allegate Immagini allegate
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

  5. #5
    Sì longline questo l'avevo capito ma come si fa a stabilirlo a priori? Cioé se io volessi fare un font che rende bene a grandezze elevate o basse su cosa dovrei lavorare? Vorrei capire dove studiare un po' di "teoria dei font" ma on line trovo solo cose molto molto standard. Di grazie, crenatura e cose varie ho letto fino alla nausea mi serve qualche dettaglio pratico! :P
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    I font sono formati da vettori e quindi il loro ridimensionamento è matematicamente proporzionale (e possibile) a qualsiasi dimensione, sia immensa, sia minuscola.

    Il problema avviene quando le lunghezze dei vettori sono paragonabili al pixel, che è l'unità discreta più piccola visibile sullo schermo. In questa situazione i vettori sono troppo piccoli per essere riprodotti dai pixel, e quindi hai problemi di rendering del carattere. I font con contorni irregolari, elaborati o sottili soffrono questo effetto con il rimpicciolimento prima di quanto facciano font con contorni più lineari e semplici.

    Rimpicciolendo al massimo infatti, i soli font che vengono visualizzati in modo soddisfacente sono appunto i pixel font.

    Cosa comporta questo nella pratica? Che ogni font ha un limite minimo nella dimensione a cui può essere visualizzato sullo schermo (e pure sulla carta, tra l'altro) prima di diventare illeggibile.

  7. #7
    Perfetto grazie mille! Dove posso trovare qualcosa sui pixel font?
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

  8. #8
    Sono d'accordo con longline per quanto riguarda i pixel font, anche se rappresentano un caso estremo. Lavorando in base al reticolo dei pixel, non consentono vere curve:

    http://www.identifont.com/samples/core/Pixelette.gif

    Il tuo problema ritengo risiedere nell'antialiasing.
    Tornando all'aspetto del bordo, ti domandavo perchè (se non ricordo male), dovresti costruire con tracciati pieni, senza bordo. Se hai già creato il font con dei tratti, in AI e in Corel Draw puoi convertire il contorno in tracciato (una linea diventa un rettangolo).
    Ti rimane di fare una prova.

    P.S.
    i pixel font li usavo quando lavoravo su Flash e ho gli incubi al riguardo. Oltre alla limitazione espressa sopra, i font andavano allineati precisamente sulla griglia, altrimenti perdevano la loro caratteristica e si sfuocavano.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Per informarti sui pixel font puoi cercare direttamente su Google.

    Considera comunque che i pixel font funzionano solo su schermo, a dimensioni molto piccole: se ingranditi sono "quadrettosi". Non possono avere l'aspetto di altri font che normalmente sono visualizzati a dimensioni superiori.

    Per quanto riguarda il tuo font, potresti studiarne una versione modificata opportunamente per essere usato da molto piccolo: spessori più grossi e distanze tra gli elementi ricalibrate. Per ottenere il risultato giusto non c'è nulla di meglio dell'usare distanze costanti tra il bianco e il nero, e fare prove pratiche.

    Ovviamente non vanno mai utilizzati i bordi con spessori e/o colori, solo riempimenti, come appunto diceva brummel.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.