Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Quale tecnica per stampare 2 t-shirt?

    Dovrei stampare una scritta su due (o quattro) t-shirt scure (blu scuro o nero o "bordò").
    Mi servono per una squadra di beach volley (sudore, sabbia, contatto col suolo).

    Ho già preparato la scritta con illustrator: è una frase (nome della squadra) da mettere sul retro della maglia.

    A questo punto come realizzo il tutto?
    ...cioè ... a chi mi rivolgo? Vorrei evitare servizi online perchè ho un po' di fretta. Quindi prenderei le pagine gialle e cercherei "qualcuno" (negozio di fotocopie? negozio articoli sportivi?) che fa questo servizio.
    E le maglie? Devo portarle io o ce le hanno loro?
    Quale tecnica è consigliata per il tipo di uso delle maglie? (con un occhio di riguardo anche alle spese.... ma escluderei i fogli da stirare sulla maglia perchè al primo lavaggio li perdo).

    Grazie dei consigli...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  2. #2

    Re: Quale tecnica per stampare 2 t-shirt?

    Originariamente inviato da ricman
    E le maglie? Devo portarle io o ce le hanno loro?
    Quale tecnica è consigliata per il tipo di uso delle maglie? (con un occhio di riguardo anche alle spese.... ma escluderei i fogli da stirare sulla maglia perchè al primo lavaggio li perdo).
    Ciao.
    E' un lavoro per le serigrafie.
    Le magliette spesso le hanno loro, ma puoi portarle anche tu.
    Il problema è nel numero. La stampa serigrafica presuppone l'utilizzo di un telaio che ha un costo. Mediamente conviene dalle 50 copie in su.
    Non seguo da molto tempo la tecnica, quindi può essere che esistano modi per intervenire a basso costo anche su tirature limitate. Forse c'è qualcosa di simile alla "stampa a tampone".
    Informati.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Per il tuo quantitativo e per la personalizzazione che vuoi, il metodo migliore è la stampa Flex.
    Ovvero, viene intagliato del materiale precolorato, asportata la parte in eccesso e termotrasferito sul tessuto.
    La durata è altissima, a volte supera la serigrafia.
    Il costo è contenuto, i prezzi di t-shirt + stampa ad un colore hanno un range tra i 15€/cad e i 20€/cad.
    Il servizio lo fa qualche negozio di abbigliamento sportivo, poche serigrafie e pochissimi negozio specializzati in t-shirt personalizzate.
    Se non erro anche il decathlon offre il servizio di numerazione delle t-shirt...
    I love Ctrl+Z

  4. #4
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Per il tuo quantitativo e per la personalizzazione che vuoi, il metodo migliore è la stampa Flex.
    Ovvero, viene intagliato del materiale precolorato, asportata la parte in eccesso e termotrasferito sul tessuto.
    La durata è altissima, a volte supera la serigrafia.
    Il costo è contenuto, i prezzi di t-shirt + stampa ad un colore hanno un range tra i 15€/cad e i 20€/cad.
    Il servizio lo fa qualche negozio di abbigliamento sportivo, poche serigrafie e pochissimi negozio specializzati in t-shirt personalizzate.
    Se non erro anche il decathlon offre il servizio di numerazione delle t-shirt...
    Pure io avrei optato per questa soluzione, ma ho evitato, avendola lui rifiutata come premessa.
    Peraltro la Flexografia offre una qualità superiore alla Serigrafia.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  5. #5
    Ciò che ho escluso a priori è il "fai da te in casa" cioè i fogli di "carta" su cui stampi con la inkjet e trasferisci poi tramite ferro da stiro.

    Inoltre l'anno scorso, per un evento, mi regalarono una maglina con una foto di gruppo e ei vari nomi delle persone scritte in qua e là. Il risultato era una maglia bianca con un orrendo rettangolo bianco (lo sfondo) con l'immagine. Sembra una patacca!!

    Al momento devo fare solo un testo. In futuro forse ne farò altre 3 con in più un logo. Ma sono cmq in grado di fornire sempre vettori (.ai o altro).

    Stamani ho visto un negozio (come si chiamano questi negozi ancora non ho capito) di quelli che stampano qualsiasi cosa, fanno cartelloni pubblicitari, stampano su cuscini, cappellini, maglie e molto altro.
    Gli ho chiesto una maglia con una scritta (3 righe di testo) sul retro. Mi ha detto passa giovedì mattina... sono 12euro e la maglia ce la mette lui.
    Il prezzo mi è sembrato onesto... vediamo cosa mi da' giovedì...

    (mi sono vergognato a fare il saputello e dirgli "questo si questo no, meglio questa tecnica di quella... " .. gli ho detto le mie esigenze)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da ricman
    Stamani ho visto un negozio (come si chiamano questi negozi ancora non ho capito) di quelli che stampano qualsiasi cosa, fanno cartelloni pubblicitari, stampano su cuscini, cappellini, maglie e molto altro.
    Gli ho chiesto una maglia con una scritta (3 righe di testo) sul retro. Mi ha detto passa giovedì mattina... sono 12euro e la maglia ce la mette lui.
    Il prezzo mi è sembrato onesto... vediamo cosa mi da' giovedì...
    ottimo, userà ciò che ti ho descritto sopra.

    Originariamente inviato da brummell
    Pure io avrei optato per questa soluzione, ma ho evitato, avendola lui rifiutata come premessa.
    Peraltro la Flexografia offre una qualità superiore alla Serigrafia.
    Stai facendo una gran confusione, la flexografia non c'entra nulla con il sistema che ho proposto.
    Si chiama Flex il materiale che si applica, o Flock lo stesso materiale ma "vellutato".
    @Ricman vuole evitare il sistema transfer che ha ben poco a vedere con il resto..
    I love Ctrl+Z

  7. #7
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Stai facendo una gran confusione, la flexografia non c'entra nulla con il sistema che ho proposto.
    Si chiama Flex il materiale che si applica, o Flock lo stesso materiale ma "vellutato".
    @Ricman vuole evitare il sistema transfer che ha ben poco a vedere con il resto..
    Effettivamente mi son confuso con la stampa flexografica e quella a trasferimento termico, che sono cose ben diverse.
    Non conoscevo questa tecnica e ho appena letto che la "stampa su flex" consiste in pellicole cromatiche (come le vetrofanie). Non è quindi possibile rappresentare sfumature, ma solo campiture. Corretto?
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da brummell
    Non conoscevo questa tecnica e ho appena letto che la "stampa su flex" consiste in pellicole cromatiche (come le vetrofanie). Non è quindi possibile rappresentare sfumature, ma solo campiture. Corretto?
    Teoricamente sì, come dicevo prima si intaglia e si applica un materiale precolorato.
    In pratica esistono però sistemi per la stampa del bianco, poi lo si intaglia e lo si applica.
    La tecnologia fa progressi
    I love Ctrl+Z

  9. #9
    Originariamente inviato da Kavaweb
    La tecnologia fa progressi
    Già.
    Per le vetrofanie, insegne etc, da circa 20 anni (quando me ne occupavo) esistono dei films adesivi stampabili translucidi. Si può quindi riprodurre anche una foto.
    La cosa incredibile è che non si tratta nè di inchiostri, nè di vernici: è toner.

    Anche se non me ne occupo, sono curioso e dal momento che conosci la tecnica, spero di poter approfittare della tua competenza.
    Quelle specie di stampe rappresentanti anche immagini, che poi venivano applicate termicamente (anche con il ferro da stiro), in cosa si differenziano dalla stampa Flex? Suppongo proprio nel supporto, che "incorporando" il colore non degrada, seppur essendo limitato nella rappresentazione. Ci sono andato vicino?

    Grazie in anticipo.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    La diffrenza tra il prodotto amatoriale e professionale è il supporto ma soprattutto il sistema di stampa.

    Come per gli adesivi, si stampa principalmente con inchiostri a base solvente che hanno una durata maggiore nel tempo e ai lavaggi rispetto il getto d'inchiostro della stampante di casa.
    Il prodotto, una volta stampato viene applicato da una termopressa che mantiene pressione e temperatura stabili in modo da garantire su tutta la superficie un ottimo grip. Farlo con il ferro da stiro è impossibile...

    Per i tessuti chiari si puà anche utilizzare un transfer trasparente che viene stampato speculare ed applicato. In questo caso si creerà un sandwich (t-shirt-stampa-supporto di stampa) la durata sarà maggiore perchè la stampa è protetta.

    Di sistemi per stampare sui tessuti ce ne sono davvero tanti quando si parla di piccoli quantitativi.
    Ma per la produzione più ampia la serigrafia rimane la tecnica con il miglior rapporto qualità/prezzo

    Il mio preferito rimane comunque il Flex. Il limite è che bisogna attenersi a dei colori base, non sono permesse sfumature e elementi troppo piccoli non possono essere stampati.

    Oltre a questi sistemi ne sistono altri, personalmente li adotto quasi tutti, scegliendo quello più adatto in base al prodotto da stampare, stampa da effettuare, numero di pezzi richiesti.
    I love Ctrl+Z

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.