Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Mantenimento nitidezza immagine

    Ciao, scusate la domanda da novello, ma volevo capire una cosa.

    Ho un'immagine molto grande da rimpicciolire ma senza perdere in nitidezza.

    Utilizzo il free paint.net, volevo capire come mantenere al massimo la nitidezza pur rimpicciolendola da 2Mb a 100Kb

    Il formato deve rimanere PNG ? e poi ... eseguendo una ridimensione unica da 2000 a 100 ho lo stesso risultato che fare l'operazione gradualmente (es. 2000 -> 1000 -> 500 -> 250 -> 100) ?
    So che è una domanda da novelli ma io nunneso

  2. #2
    Per mantenere al massimo la nitidezza rispetto alle dimensioni preferisco jpg a png. Comunque esegui un solo ridimensionamento.

  3. #3
    Grazie, non so perchè ma mi avevano fatto delle osservazioni sul fatto che avevo usato un'immagine JPG anzichè PNG come se la PNG fosse un formato che mantiene meglio la nitidezza

  4. #4
    Se vuoi comprimere l'immagine per occupare meno spazio usare il formato jpg è praticamente obbligatorio.
    Png non è un formato compresso, si può ottimizzare ma il risultato estetico è pessimo.
    Se vuoi posta l'immagine e ti faccio un esempio pratico.

  5. #5
    Originariamente inviato da ivandesign
    Se vuoi comprimere l'immagine per occupare meno spazio usare il formato jpg è praticamente obbligatorio.
    Png non è un formato compresso, si può ottimizzare ma il risultato estetico è pessimo.
    Se vuoi posta l'immagine e ti faccio un esempio pratico.
    mi ha incuriosito: cosa significa, in termini un po' più tecnici, 'il risultato estetico [di una png] è pessimo'?

    chiedo perchè quello che dici è esattamente il contrario di quello che avrei detto io

    per inciso, io avrei detto che è il jpg che è terribile in quanto a conservazione della nitidezza (che tecnicamente sarebbe luminosità e contrasto), perchè il suo metodo di compressione si basa sull'approssimazione di pixel 'simili'; la conseguenza è che, sopprimendo lievi differenze tra pixel, la compressione jpg crea artefatti che inficiano più o meno pesantemente il contrasto, e quindi la nitidezza
    Abeti nel deserto? Nemmeno l'ombra (A. Bergonzoni)
    _________________________________
    www.like-a-loft.com

  6. #6
    Originariamente inviato da nicolamanzoni
    mi ha incuriosito: cosa significa, in termini un po' più tecnici, 'il risultato estetico [di una png] è pessimo'?

    chiedo perchè quello che dici è esattamente il contrario di quello che avrei detto io

    per inciso, io avrei detto che è il jpg che è terribile in quanto a conservazione della nitidezza (che tecnicamente sarebbe luminosità e contrasto), perchè il suo metodo di compressione si basa sull'approssimazione di pixel 'simili'; la conseguenza è che, sopprimendo lievi differenze tra pixel, la compressione jpg crea artefatti che inficiano più o meno pesantemente il contrasto, e quindi la nitidezza
    Il problema coi png si pone solo quando si cerca di raggiungere un certo peso in kb. Quindi parlo solo per il caso in questione, se non si ha l'esigenza di un'immagine leggera il formato png porta risultati migliori in termini appunto di nitidezza.

    Un esempio:



    notare la differenza dei kb

  7. #7
    Originariamente inviato da ivandesign
    Il problema coi png si pone solo quando si cerca di raggiungere un certo peso in kb. Quindi parlo solo per il caso in questione, se non si ha l'esigenza di un'immagine leggera il formato png porta risultati migliori in termini appunto di nitidezza.

    Un esempio:



    notare la differenza dei kb
    spiegata così, allora ci sta

    dipende qual'è la priorità: se si cerca di alleggerire, via di jpg - magari ridimensionando prima alle esatte dimensioni che serviranno; se si cerca di mantenere la nitidezza, il jpg andrebbe escluso a prescindere
    Abeti nel deserto? Nemmeno l'ombra (A. Bergonzoni)
    _________________________________
    www.like-a-loft.com

  8. #8

    Quindi ?

    Bellissima questa discussione tecnica, ma ora sono di nuovo confuso

    Allora se io ho un'immagine JPG di 1500 Kb circa, che voglio mantenere il più nitido possibile perchè è un marchio, ma devo ridimensionarla fino ai 70-80 Kb è meglio mantenere JPG o usare PNG ?
    (Vista la leggerezza dei byte dell'immagine, non è un problema di peso/caricamento pagina)
    E poi vale sempre ridimensionamento unico giusto ?

    Scusate, ma spero serva anche ad altri questa discussione.

  9. #9

    Re: Quindi ?

    Originariamente inviato da NNGNews
    Bellissima questa discussione tecnica, ma ora sono di nuovo confuso

    Allora se io ho un'immagine JPG di 1500 Kb circa, che voglio mantenere il più nitido possibile perchè è un marchio, ma devo ridimensionarla fino ai 70-80 Kb è meglio mantenere JPG o usare PNG ?
    (Vista la leggerezza dei byte dell'immagine, non è un problema di peso/caricamento pagina)
    E poi vale sempre ridimensionamento unico giusto ?

    Scusate, ma spero serva anche ad altri questa discussione.
    Guarda, se posti l'immagine te la ridimensiono al volo così vedi subito la differenza. Per come la vedo io un esempio è meglio di mille parole

  10. #10

    Come ?

    Non si riesce a postare un'immagine più grande di 25K, la sua è di 1500Kb, cosa bisogna fare, metterla come link esterno ?


    e cmq il risultato finale per ora è questo : http://www.kissene.com/it/kissene

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.