Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Selezione tramite jQuery di un id

Buongiorno, non riesco a risolvere quello che sta diventando un rompicapo.
    Ho un piccolo, molto giovane e senza velleità alcuna, motore di ricerca che dopo ogni tasto cliccato dall'utente nel campo di ricerca verifica le corrispondenze nel DB con la stringa inserita. Tramite $.ajax(). php sul server.
    Tutto funziona bene e ne sono contento perché è il primo progetto con JS e jQuery.

La callback di $.ajax() mi colloca una stringa di <li id=...> in successione tra i tag <ul id='***'>[/list], appositamente predisposti nella pagina:

$.ajax({...
    ...

success: function(result){
    $('#table').html(result);
    }

Risposta dello script PHP sul server: una successione di elementi simili a questo

<li id=252>1971 - 1973

con id e valori differenti.

Fin qui funziona.

Il problema arriva quando provo a selezionare l'ID associato alla voce[*] cliccata dall'utente.

Su qualunque elemento della lista clicco, mi fornisce sempre il primo id dell'elenco. Ecco il codice responsabile della selezione che non mi riesce:

$(document).ready(function(){
    $('ul#elenco').click(function(){
    var id = $('ul#elenco > li').attr("id");
    alert(id);
    });

});

L' HTML predisposto sulla pagina per accogliere i[*]:

<ul id="elenco">[/list]

C'è qualcuno che può indicarmi la soluzione, spiegarmi cosa succede? Perché mi fornisce sempre e solo il primo della lista? Come se non vedesse tanti <li id>, ma un <ul> con l'id del primo[*] della lista.

Utente di HTML.it
    Quello che ottieni con il comando $('ul#elenco > li') immagino sia una collezione di oggetti, quindi per recuperare le informazioni di ogni singolo "li" devi ciclare la collezione.

Per come è scritto non hai nessun riferimento al[*] su cui si è cliccato, e come ha detto Vindav quello che hai è la collezione di tutti i[*].

Prova a gestire il click sui singoli[*] anziché su <ul>...

codice:
    $(document).ready(function(){
    $('ul#elenco > li').click(function(){ /// Il click è sui singoli[*]
    var id = $(this).attr("id"); /// Questo è il singolo[*] su cui si è fatto click
    alert(id);
    });

Utente di HTML.it
    Vindav. Ho risolto, senza cicli.
    Come detto, sperimento JS e jQ da pochi giorni e mi è bastato leggere le caratteristiche complete di .attr() per individuare il problema. Ho inserito una classe comune a tutti i[*].
    IlProfessore. Leggo adesso il tuo suggerimento e ti confermo che è quello che ho fatto, risolvendo.
    Grazie

Utente di HTML.it
    io avevo capito che volessi recuperare tutti gli id, è ovvio che se ti serve solo quello cliccato il cliclo è inutile

Permessi di invio