Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

[VB6] Problema lista utenti chat.

Ho realizzato una chat multi-utente in cui i client si connettono al server. Appena si connettono inviano il nickname, scelto dall'utente al server. Il server riceve i nickname e li mette in una listbox. Il problema sorge ora ho la necessità che il server invii a tutti i client i nickname in ordine secondo come la lista della listbox. Mi sorge un problemone, ogni volta che si connette un utente, il server invia a tutti i nickname e così si crea un enorme pasticcio. Potete darmi qualche soluzione? Se non sono stato chiaro, ditemelo che rispiegherò.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non sei stato chiaro
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Appena l'utente apre il client, deve scrivere un nickname che sarà visualizzato quando chatterà. Appena l'utente si collega al server, invia il nickname al server che lo mette in una listbox. Ad esempio se abbiamo 20 utenti avremo 20 nickname e quindi avrò 20 items nella listbox del server. Come faccio ad inviare ogni singolo item a tutti i client, in ordine come nella listbox? E siccome il server dovrà inviare tutti i nickname a tutti i client ad ogni nuova connessione, avrò in ogni client una lista utenti lunga 1 km, come risolvo anche questo problemon? Spero di aver spiegato meglio il problema.

Perché la lista in ogni client dovrebbe essere di 1 km? Sarà esattamente eguale a quella del server che invii.

Non capisco proprio

Perchè ad ogni connessione il server mi invia tutta la lista.

Ok, ma la lista precedente viene "integrata" da quella in arrivo (ovviamente dico io ...) non "aggiunta" ...

Dici che questo problema si possa eliminare con un list.clear? Nel dataarrival primo pulisco la listbox e in seguito la aggiorno con i nuovi dati.

Mi sembra il minimo ... altrimenti che aggiornamento è?

Ok questo problema credo che si possa risolvere così ma per l'altro ovvero per inviare ogni item? Per inviare intendo inviare ogni singolo item della listbox secondo l'ordine della listbox. Mi spiego. Se nella prima riga della listbox c'è scritto A e nella seconda B; ho la necessità di inviare prima A e poi B.

E dove sta il problema? Non capisco?

Ti risponderei "usa un ciclo per accedere ai singoli elementi e inviali" ...

Permessi di invio