Ho un HD da 500 GB ed un backup, fatto con Acronis True Image 2012, che contiene 2 versioni di Windows Vista aggiornate alla data odierna ed una di Linux alla quale non accedo più da molto tempo perché dopo aver combinato qualche pasticcio con i restore è scomparsa dal boot loader.
Oggi ho formattato tutto il disco, ho distrutto tutte le partizioni e ho ricreato su disco vergine le seguenti 3 parti:
1 partizione ntfs da 250 GB
1 partizione ntfs da 125 GB
restante spazio lasciato vuoto
Con Acronis che non so usare bene ho caricato sulla prima e la seconda partizione i 2 sistemi operativi presenti nel backup. Il risultato è stato eccellente però con Gparted mi sono ritrovato una delle due partizioni ntfs inclusa insieme allo spazio vuoto all’interno di una partizione logica di 250 GB che io non ho inserito e che Acronis si è creata da sola. La configurazione delle partizioni attuale è la stessa che avevo in precedenza così ora mi sorgono spontanee queste domande:
Con Acronis è possibile fare il restore dei soli file dei 2 sistemi operativi senza intaccare la scelta delle partizioni imposte con Gparted?
Ha qualche utilità, controindicazione o beneficio nell'avere una delle 2 partizioni dentro una logica?
In futuro vorrei installare nello spazio mancante Windows 7 oppure Linux Ubuntu (non so ancora quale) quindi vorrei sapere come devo procedere per predisporre il disco in maniera corretta. Vorrei anche rifare il backup per togliere dal file di 70 GB una vecchia distribuzione di Lunix non più di mio interesse.
In passato avevo 2 finestre di scelte, nella prima sceglievo Linux oppure Windows e nella seconda sceglievo il sistema operativo Microsoft da avviare. Ora al posto della prima finestra scorrono un sacco di linee di codice senza significato ed accedo alla seconda finestra automaticamente ove posso scegliere quale Vista avviare. E' possibile cancellare la prima schermata di codici ed accedere direttamente alla seconda dato che non ho più Linux e quindi velocizzare la scelta del sistema da avviare? Preferirei per ragioni di tempo non dover riinstallare le 2 versioni di Vista da CD e rifare tutto dall'inizio.
![]()
Grazie come sempre