Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di goatboy

[VB 2008] Associare ad un elemento di una listbox una listbox personalizzata

Salve a tutti. Sto provando a creare un programma in Vb.net per la gestione di alcune liste. Ho due ListBox. Con una TextBox aggiungo elementi alla prima ListBox (che sono le liste principali). Con un'altra TextBox vorrei poter aggiungere elementi SOLO per la lista selezionata nella prima ListBox..

In sostanza vorrei che per ogni elemento selezionato della prima ListBox si visualizzassero determinati elementi nella seconda ListBox (ovvero quelli che inserisce l'utente).
    Come posso fare? Io ho scritto così, nell'evento Click del bottone "Aggiungi Elemento":

codice:
    ListBox2.SelectedItem = ListBox1.Items.Add(TextBox2.Text)
    Così facendo però aggiunge elementi alla seconda ListBox, ma non come vorrei io..
    Il programma servirebbe alla gestione delle cosiddette Manco Liste (liste di fumetti che mancano di una determinata collezione). Quindi a seconda della collezione vorrei che si visualizzassero i fumetti che mancano di quella collezione.

Scusate se mi dilungo, ma voglio far capire bene il problema

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Non ho capito bene.

Puoi spiegare meglio?
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Utente di HTML.it L'avatar di escocat
    Bene, vediamo se ho capito. Fatto velocemente e "alla buona", se per esempio hai tre liste da gestire puoi creare un form con una prima listbox (list1) che contiene l'indice generale di tutte (tre) le liste secondarie che chiami list2, list3 e list4.
    codice:
    Private Sub Form_Load()
       List1.AddItem "1"
       List1.AddItem "2"
       List1.AddItem "3"

End Sub
    Dentro un button scrivi

codice:
    Private Sub Command1_Click()
        n = List1.ListIndex
        If n = 0 Then
           List2.AddItem Text1.Text
        ElseIf n = 1 Then
           List3.AddItem Text1.Text
        ElseIf n = 2 Then
           List4.AddItem Text1.Text

'.....ecc. ecc.

End If
    End Sub
    così quando fai click sulla lista principale (quella che contiene l'indice, la list1) e poi premi il button n diventa 0, 1 , 2... e invia alla lista giusta il contenuto della textbox.
    Fatto così alla buona ma se le "sottoliste" sono molte si procede diversamente.

Utente di HTML.it L'avatar di goatboy
    Scusa per il ritardo con cui rispondo. Provo a vedere il codice che mi hai scritto e ti faccio sapere! Grazie per l'aiuto!

Utente di HTML.it L'avatar di escocat
    Naturalmente il mio era VB5 tu devi prelevarne il senso e tradurre in VB2008

Permessi di invio