Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Google: Perdita Raking con cambiamento URL

Ciao,

ho cambiato l'url delle mie pagine (da sito.com/offerte a sito.com/offerte-scontate), ho impostato il 301 dalle pagine vecchie a quelle nuove e ho aggiornato la site map.
    Il traffico però è crollato del 90%, se prima ero in un posizione 7 di una determinata keyword che usavo per controllare ora non ci sono nemmeno fino a pagina 5, è normale?
    Pensavo che cambiando il nome delle pagine non ci sarebbe stato questo tipo di calo, devo solo aspettare o c'è altro?
    Inoltre ora su google trovo sia i vecchi link che quelli nuovi, potrebbe essere che lui lo interpreti come contenuto duplicato penalizzandomi?
    Mi conviene ripristinare la situazione a prima a questo punto o meglio aspettare?

Grazie

quando fai le cose correttamente non è possibile trovare su google sia i vecchi url che quelli nuovi... probabilmente avevi indicizzato le pagine nuove (non dovevi farlo), oppure c'è qualche errore nell'impostazione del redirct 301.

cosa ti conviene fare dipende da quello che hai combinato.

Utente di HTML.it
    In che senso non dovevo indicizzare le nuove pagine?

Io ho:

- cambiato l'url con quello nuovo
    - cambiato la sitemap con le url nuove ed eliminato le vecchie
    - messo il 301 sulla pagine vecchie che puntano alle nuove

cosa posso fare?
    quale sarebbe stata la giusta procedura?

Inoltre se in webmaster too guardo ottimizzazione-miglioramenti HTML vedo tutti i title doppi, vecchia versione e nuova versione, non è corretto ovviamente, ma non capisco se avrebbe dovuto cambiarli istantaneamente oppure se occorre del tempo per cui elimini i vecchi

Grazie!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    La procedura che hai indicato è corretta ma, come diceva passante, i sintomi che descrivi fanno pensare che le cose non siano state fatte correttamente.

Due domande:
    - se digiti nel browser il vecchio indirizzo della pagina cosa succede?
    - con che tecnica hai creato il redirect 301 dalla vecchia alla nuova url?

Potrebbe anche darsi che sia solo questione di tempo, anche se sarebbe strano a mio parere.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Se digito il vecchio URL mi porta correttamente a quello nuovo, per quello non riesco a capire. Forse il boot di google non riesce a passarlo correttamente?

Il redirect è in php, è meglio rifarlo trami htacces?
    C'è un modo per controllare che a livello di boot venga interpretato correttamente?

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    Dunque ho chiesto al programmatore (non mi occupo della programmazione):

A livello PHP c'è una riga del tipo

header("Location: NuovaURL, TRUE, 301);

è corretto farla in questo modo?

Inoltre è meglio usare:

es. header("Location: /nuovourl , TRUE, 301);

oppure

header("Location: http://www.sito.com/nuovourl , TRUE, 301);

Grazie

non vedo le virgolette di chiusura (comunque non sono un esperto in linguaggio php)... la loro assenza potrebbe impedire la corretta lettura da parte dello spider googlebot e tuttavia far funzionare ugualmente il reindirizzamento sul browser.

per la seconda domanda, personalmente preferisco sempre l'url assoluto (con http) così starei più tranquillo e inoltre potrei decidere subito se indicizzare le nuove pagine con il "www" oppure senza.

indicizzare significa far sapere, al motore di ricerca, dell'esistenza di una pagina (in teoria basterebbe solo un link verso la nuova pagina)!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Indiciz..._di_ricerca%29

altra ipotesi: potrebbe darsi che la nuova sitemap abbia fatto indicizzare troppo presto le nuove pagine, cioè prima che lo spider sia passato a visitare le vecchie pagine per aggiornarle, in questo caso basterebbe solo aspettare.
    questo può succedere se hai messo il 301 da pochi giorni e se aggiorni poco frequentemente i contenuti delle pagine... ovvero se lo spider passa poco frequentemente sul tuo sito.

la procedura corretta in sequenza temporale:
    - creare e pubblicare le nuove pagine
    - mettere il 301 sulle vecchie pagine che puntano alle nuove
    - aspettare che su google appaiano le nuove pagine al posto delle vecchie
    - cambiare la sitemap con gli url nuovi ed eliminare i vecchi

Utente di HTML.it
    il tag è chiuso correttamente, solo sul forum ho copiato senza.
    L'url è quello assoluto.

Non mi resta che aspettare, prima il boot passava ogni 2 giorni non so, aspetto lunedì e poi vedo qualche novità.

grazie per ora

Permessi di invio