Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Sito con malware

Sito con malware

Ho un sito fatto "a mano" con pagine in php/html/jquery.

Apro un browser e digito l'url ... questo è il risultato:

Google strumenti per webmaster mi dice:

Tra l'altro non è la prima volta che mi succede ...e posso garantire che il mio codice è pulito (a meno che non sia infetto il jquery originale che ho scaricato ... ma sarebbe un problema a livello mondiale!!).
    Ho anche cambiato la password al mio ftp...

Come ovviare a questo inconveniente?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Riesci a postare il nome del sito senza renderlo clickabile?
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

www. _ t r e e h e l p _ .it
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

E' una infezione da RunForestRun.

sono infetti i seguenti file:

/include/jquery.js
    /include/fancybox/jquery.fancybox-1.3.4.js
    /include/easyslider/js/easyslider.js

la parte iniettata è a fine file ed è compresa tra i commenti

/*km0ae9gr6m*/
    ...
    /*qhk6sa6g1c*/

Ovviamente devi rimuovere tutto ciò che sta tra i commenti (Commenti inclusi) oppure ricaricare i file originali.

Per caso il sito in questione usa Plesk come pannello di controllo?
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    E' una infezione da RunForestRun.

sono infetti i seguenti file:

/include/jquery.js
    /include/fancybox/jquery.fancybox-1.3.4.js
    /include/easyslider/js/easyslider.js

la parte iniettata è a fine file ed è compresa tra i commenti

/*km0ae9gr6m*/
    ...
    /*qhk6sa6g1c*/

Ovviamente devi rimuovere tutto ciò che sta tra i commenti (Commenti inclusi) oppure ricaricare i file originali.

Per caso il sito in questione usa Plesk come pannello di controllo?
    Scusa, come hai fatto a vedere quale infezione c'è? Dovesse ricapitarmi almeno so cosa cercare...
    Ad esempio ora ho ricaricato tutto il sito pulito ma vorrei verificare meglio...

Si, usa Plesk come pannello di ctrl.

E mi era pure arrivata una email da parte del provider in cui dicevano che c'erano state delle falle nella vecchia versione di plesk e che avevano provveduto ad aggiornare.
    Ma quando mi è arrivata il sito funzionava e ho pensato di essere a posto.
    Poi, trovato l'avviso di malware, avevo ricaricato tutto il sito e per un po' (qualche giorno) è andato tutto bene. Poi ieri sera mi accorgo di ri-essere caduto nello stesso problema.

Adesso ho anche cambiato la password di Plesk e di Ftp con caratteri meno rintracciabili...

Che altro dovrei fare?

E con google come la mettiamo? Anche nelle ricerche delle SERP mi ha già messo la frase "questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer" :(

fotine

Per trovare l'infezione ho caricato il sito da una macchina virtuale dotata di antivirus. L'antivirus mi ha bloccato le pagine infette e dai log le ho potute individuare. Trovare il codice infetto all'interno dei file JS è abbastanza facile, in genere è sempre accompagnato da una certa quantità di dati offuscati. In particolare questo tipo di infezione (ultimamente è molto diffusa) è contraddistinta dai commenti che ti ho indicato all'inizio e alla fine del codice. Facendo una ricerca su Google con quella stringa si trova il tipo e l'origine dell'infezione (ma non è sempre così facile, spesso non si trova nulla di utile)

L'infezione è da ricondurre ad alcune versioni fallate di Plesk.
    Assicurati di aver ripulito tutti i file e di aver reimpostato tutte le credenziali di accesso.

Per quanto riguarda google, dopo aver ripulito le pagine, richiedi che il tuo sito sia riesaminato. Lo puoi fare attraverso gli Strumenti per il Webmaster. Se Google non trova nulla, in poco tempo dovrebbe tornare tutto alla normalità.
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Permessi di invio