Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Problemi da Neofita "Impossibile trovare o caricare la classe principale"

Ciao ragazzi,
    mi sto avvicinando al mondo Java da qualche settimana e come tutti sto iniziando con qualche piccolo programmino, solo che oggi sto avendo un piccolo problema, cosa che ieri non accadeva.

Nella giornata di ieri ho installato la jdk, ho modificato le variabili d'ambiente (path e classpath), ho compilato la classe e l'ho mandata in esecuzione senza alcun tipo di problema.

Oggi..sorpresa!!! anche quelle classi che avevo già creato ieri e che non ho minimamente modificato, non ne vogliono sapere di funzionare, mi compare la fatidica scritta "Impossibile trovare o caricare la classe principale"

Sono alle prime armi quindi non so davvero dove mettermi le mani, ogni consiglio è ben gradito

Grazie a tutti

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Primo consiglio: rimuovi la variabile d'ambiente CLASSPATH.

Secondo consiglio: posta il codice della classe e i comandi che usi per:

1) compilarla
    2) eseguirla

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Scusa la mia ignoranza, cosa intendi per codice della classe?

Comunque per compilarla, una volta creato il listato sul notepad, la compilo con "javac esempio.java", mentre per eseguirla "java esempio"
    In fase di compilazione non mi da alcun tipo di errore, mentre il problema si verifica non appena la eseguo..

Illuminami

Originariamente inviato da Morgen
    Scusa la mia ignoranza, cosa intendi per codice della classe?
    Quello che tu chiami "listato"... in termine tecnico si chiama "codice" (abbreviazione di "codice sorgente").