Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di hszeee

Consigli per ripulire scansione su carta schizzi

Ciao a tutti!
    Dovrei ripulire una scansione ricavata da un foglio su carta schizzi (quella semitrasparente)... Si tratta di un foglio enorme (lungo circa 2,5 metri) quindi non vorrei perderci una settimana... Quello che mi preoccupa di più è eliminare l'effetto "grigio" simile alle cancellature, per rendere il bianco più omogeneo possibile; avete qualche consiglio? Non deve risultare perfetto, ma il meno visibile possibile
    (adesso non sono in casa ma appeno posso provo ad allegare un pezzetto)
    grazie!
    "L' Ape cross non è solo un mezzo di locomozione, è uno stile di vita." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    A volte basta lavorare sulla correzzione della luminosità/contrasto per eliminare le imperfezioni a cui ti riferisci. Il problema potrebbe essere legato al fatto che rischi di perdere anche dettagli del disegno. Il sistema comunque lo si adatta in base alle esigenze. Posta l'allegato
    I love Ctrl+Z

il problema maggiore è la differenza fra il bianco ed il grigio, che crea purtroppo quell'effetto "sporco"...
    http://imageshack.us/photo/my-images...npezzetto.jpg/

Uploaded with ImageShack.us
    "L' Ape cross non è solo un mezzo di locomozione, è uno stile di vita." (Oscar Wilde)

Ciao,
    così può andare?

Ho lavorato sul contrasto per esaltare lo sfondo. Una volta schiarito in maniera accettabile, ho ricavato una selezione con la bacchetta magica, fatto nuovo livello e riempito la selezione con bianco. Significa che il contrasto l'ho usato per ottenere una selezione limpida, non per intervenire sull'immagine globale, così da non interferire sulle tracce colorate. Avendo una selezione, puoi eventualmente trasformare in maschera, così da smussare i bordi con sfocature.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Ciao, no purtroppo avevo già provato così ma il risultato una volta stampato è molto brutto

Allora sarà il caso che spieghi cosa vuoi ottenere, dato che l'originale è terribile.
    Lo vuoi ripulire o migliorare? Nella seconda ipotesi, come esattamente?

sto già operando "chirurgicamente" per eliminare le macchie e i colori sbagliati, ma vorrei anche attenuare quel grigiore diffuso (quello della parte centrale per intenderci) per arrivare a quello più chiaro della parte destra...
    Sto provando con la selezione degli intervalli di colore e vediamo che riesco a sperimentare

Per lo sfondo ok, però non dici come vorresti il positivo della composizione.
    Ti avevo lasciato l'opzione della mascheratura, proprio per poter intervenire ulteriormente.
    I bordi e i riempimenti dei positivi, li vorresti uniformi?
    Capirai che una volta definito questo aspetto, lo sfondo lo fai come vuoi.

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Con la regolazione dei livelli solitamente si ottiene un controllo migliore.
    Se restringi la gamma su tutti i canali otterrai grigi più neri e bianchi più puri, regolando le tonalità medie imposti una sorta di soglia per il chiaro/scuro. Dopodichè si tratta di provare sull'immagine per trovare le impostazioni migliori
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da brummell
    Ho lavorato sul contrasto per esaltare lo sfondo. Una volta schiarito in maniera accettabile, ho ricavato una selezione con la bacchetta magica, fatto nuovo livello e riempito la selezione con bianco. Significa che il contrasto l'ho usato per ottenere una selezione limpida, non per intervenire sull'immagine globale, così da non interferire sulle tracce colorate. Avendo una selezione, puoi eventualmente trasformare in maschera, così da smussare i bordi con sfocature.
    Premettendo che non sono del mestiere mi sembra un già un ottimo risultato...

Permessi di invio