Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[java - eclipse] connessione a db mySql

ciao ragazzi,
    fino ad oggi ho provato a la connessione a un db access in locale. Il programma java apre un jframe che mi permette di inserire il percorso del db e il nome.
    questo è il codice:
    codice:
    try {
    			String driver = "sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver";
    			Class.forName(driver);
    			String url = "jdbc:odbc:;DRIVER=Microsoft Access Driver (*.mdb); " + "DBQ=" + pathDB.getText() + nomeDB.getText();
    			Connection con = DriverManager.getConnection(url);
    			return true;
    		} catch (Exception e) {
    			JOptionPane.showMessageDialog(null, "Impossibile Connettersi al Database! Verificare l'indirizzo e/o il nome del DataBase!", "Connection Error", JOptionPane.ERROR_MESSAGE);
    			return false;
    		}
    	}
    stavo provando a fare lo stesso con un db mysql appena creato ho cambiato driver
    codice:
    Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver").newInstance();
    ho visto che nella url bisogna mettere jdbc:mysql:// e il percorso, e poi nella Connection user e password, ma mettendoli non me li prende.
    Se ho il db nella cartella c:\C:\Documents and Settings\sugar\db, come devo mettere l'indirizzo?
    e se stesse invece su un pc in rete ?
    grazie per l'aiuto

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    La URL-String, come spiegato in questa discussione non vuole il "percorso", ma il nome del database. MySQL è un server e gestisce lui il DB.

Quindi, poco importa dove hai installato fisicamente il DB, la stringa di connessione ha la seguente sintassi:

codice:
    jdbc:mysql://host/nomeDB?user=nomeUtente&password=pwdUtente
    Dove:
    host: è l'indirizzo della macchina dove è installato il server (localhost o 127.0.0.1 indica la macchina locale dove gira il programma Java)

nomeDB: è il nome del database (MySQL gestisce più database, intesi come SCHEMA)

nomeUtente: è il nome utente dell'utente che effettua la connessione

pwdUtente: è la password dell'utente qui sopra.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

grazieeeee

e grazie alla tua pillola ho capito tutto o quasi (almeno spero )
    ciao

Permessi di invio