Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

valore 0 a un "nessun risultato" con SQL

Ciao a tutti,
    premetto che non ho molta dimestichezza con il linguaggio SQL...scendo subito nella richiesta di aiuto...

Mi sono informato su altri forum (tra cui un topic proprio qui...) per un problema legato all'attribuzione del valore 0 ad una query che non mi da nessun record.
    Mi spiego...

Immaginate che nella tabella A c'è il dipendente 1 che ha quella condizione che io sto cercando, poi nella tabella B non c'è la condizione e non c'è di conseguenza neanche il dipendente. Beh, io con la union sono riuscito ad ottenere il seguente risultato:

dipendente valore1 valore2

1 12

vorrei però ottenere questo di risultato

1 12 0

Si può fare?

Tksssssssssssssssssss

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras

Re: valore 0 a un "nessun risultato" con SQL

Originariamente inviato da fra.mastelli
    Ciao a tutti,
    premetto che non ho molta dimestichezza con il linguaggio SQL...scendo subito nella richiesta di aiuto...

Mi sono informato su altri forum (tra cui un topic proprio qui...) per un problema legato all'attribuzione del valore 0 ad una query che non mi da nessun record.
    Mi spiego...

Immaginate che nella tabella A c'è il dipendente 1 che ha quella condizione che io sto cercando, poi nella tabella B non c'è la condizione e non c'è di conseguenza neanche il dipendente. Beh, io con la union sono riuscito ad ottenere il seguente risultato:

1 12

vorrei però ottenere questo di risultato

1 12 0

Si può fare?

Tksssssssssssssssssss
    La UNION non aumenta le colonne ma eventualmente le righe.

A parte questo se una query ti ritorna un valore null puoi sempre fare in questo modo
    COALESCE(SELECT tua query, 0)

Il COALESCE ti restituisce un valore diverso da NULL se il risultato del primo parametro è NULL

se poi postassi anche la query... magari ci si lavora sopra (indica anche il db, come da regolamento)

scusate, non avevo specificato nessuna info riguardo al Db...
    È oracle 10, non so ora se vi occorrono ulteriori info....

In realtà l'esposizione dei dati prevede una condizione di non risultato (se ho ben capito con Coalesce lavoro su valori nulli)

Tabella A
    Dip. Valore
    Fabio. 1

Tabella B (nessun valore per il dipendente fabio

Ció che vorrei ottenere:

Tabella C
    Dip. Valore1 Valore2
    Fabio. 1. 0

al momento puó andar bene così?

immagino che metterai le tabelle in left join. se la join fallisce, a destra avrai null, per cui la coalesce va bene

Permessi di invio