Qualcuno di voi ci crede?
Nel mio paese d'origine in provincia di salerno, ho visto fare il rito contro il malocchio nei confronti di persone
e "magicamente" queste sembravano non avere più i problemi che li avevano spinti a farsi fare questa procedura
ma sono sempre stato più che scettico, perchè sono convinto che sia tutta una questione psicologica
ma ieri è successa una cosa davvero strana, il malocchio è stato fatto ad una casa..quella di mio nonno. Ora è disabitata e sfruttata come casa estiva da un mio cugino
Ieri volevamo andare a pulirla per farla trovare un po' in ordine e non c'è stato verso di aprirla, in nessun modo
la chiave girava ma la serratura non si apriva
un vecchietto che abita li accanto ci ha informato che una donna incinta era rimasta meravigliata da quella casa e che secondo lui non si apriva per un "malocchio"
ovviamente la mia prima idea era quella di chiamare un fabbro![]()
ma a "comandare"era mia zia e ha deciso di chiamare una signora che "sa fare il rito"
davanti ai miei occhi (non è un racconto che mi è stato fatto o altro) ha preso un piatto l'ha riempito d'acqua, ha immerso il mignolo nell'olio e ha fatto in modo di farne cadere 3 gocce nel piatto, le gocce si sono allargate, espandendosi per su tutta l'area del piatto
mentre faceva gesti strani a semicerchio con le man sul piatto e diceva parole sottovoce (che non ho capito)
poi ha svuotato il piatto, ha messo nuova acqua ed ha ripetuto il tutto..questo procedimento l'ha ripetuto per 8/9 volte finchè le 3 gocce d'olio sono rimaste l ferme come l'olio fa normalmente sull'acqua
quando ha finito la porta si è aperta da sola, o meglio si è sentito lo scatto della serratura (la chiave era gia girata ma la serratura sembrava incastrata) è bastato muovere la maniglia ed aprire la porta...![]()
io sono scettico nonostante ho visto fare tutto con i miei occhi ed ho sentito la serratura aprirsi con le mie orecchie..però capite che..qualcosa sarà pur successo
si è disincastrata proprio a rituale terminato..potrebbe essere solo un caso molto fortunato..madiciamo che la cosa mi sta facendo pensare un po'
a voi è successo niente del genere? ci credete?
ho cercato un po' su internet qualche spiegazione razionale, ma su internet trovo solo storie di persone (suggestionabili) con malocchio, e la spiegazione razionale dell'olio che si espande che non rispecchia il rituale usato
non ho trovato niente che riguardasse malocchio su oggetti .. questi antichi paesi e credenze mi mettono un po' di terrore![]()