Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

aiuto creazione mini-game/passatempo vb 2010

salve a tutti, volevo cimentarmi nella creazione di un semplice gioco (per iniziare poi se viene bene ed avrò tempo magari lo miglioro) ma prima di iniziare volevo sapere se erano possibili alcuni cose:

1: la "telecamera" deve sempre "seguire" l'omino (pensavo ad un rectangleshape o una picturebox)

2: spostarsi all'interno di un form gigante come se fosse un mondo da esplorare (comunque dovrebbe avvenire in automatico risolvendo il primo problema)

3: far in modo che l'omino (avrà una visuale dall'alto e sarà piu o meno tondo) ruoti su se stesso "puntando" sempre verso il puntatore del mouse

4: farlo muovere usando i tasti freccia/wasd in modo che se tengo premuto avanti vada avanti per tutto il tempo che tengo premuto

per adesso direi che è tutto, se queste cose sono possibili direi che posso iniziare
    grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi

Sono tutte cose possibili, ma non credo che sia una buona idea farle con i controlli Windows Forms standard, dato che non sono pensati per avere animazioni fluide. Piuttosto dovresti lavorare con DirectX, o anche meglio usare direttamente XNA.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

XNA? adesso mi documento, dovrebbe essere una libreria grafica immagino... per caso sapreste linkarmi una buona guida in italiano? intanto provo a vedere cosa trovo su internet, magari degli esempi

edit: guardo su internet ho visto che tutti lo usano con c# , sbaglio? se no devo studiare prima quello!

XNA è una libreria .NET, quindi la puoi usare anche con VB.NET.

Utente di HTML.it L'avatar di ShaleN
    Originariamente inviato da MItaly
    XNA è una libreria .NET, quindi la puoi usare anche con VB.NET.
    Però è più difficile, a quanto ne sò. Il Totem tempo fa aveva provato ad usarlo con VB.NET ma aveva dovuto usare qualche trucchetto per accedere ad alcune caratteristiche. Ora non so se la situazione sia cambiata

Le vie del Signore sono infinite. È la segnaletica che lascia a desiderare.
    La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.
    Occhio per occhio uguale... occhio al quadrato

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    non so da quale versione (credo proprio la 4) ma ora vb.net è supportato al 100%.
    Il problema piuttosto è un altro e non riguarda solo xna: tutto il codice i esempio, i libri, i tutorial ecc. sono scritti in c#. Ergo se vuoi avere un vita confortevole in .net fai prima a passare a c#.

edit.
    anche se un po' ot; sembra che xna sia destinato ad andare in pensione con winRT (Windows 8). I giochi si faranno programmando direttamente con le directX in C++. E' una info utile da tenere sotto controllo se si prevede di investire tempo in questo ambito.

mi avete distrutto i miei sogni di fare un un giochino programmando... ok userò gamemaker
    tornando seri, visto che il mio sarà più una cosa per passarmi il tempo e divertirmi, magari imparando anche qualcosa mi consigliate l'accoppiata C#/XNA o C++/DirecX?

Premetto che non conosco praticamente nessuno di quei linguaggi

Originariamente inviato da rsdpzed
    edit.
    anche se un po' ot; sembra che xna sia destinato ad andare in pensione con winRT (Windows 8). I giochi si faranno programmando direttamente con le directX in C++. E' una info utile da tenere sotto controllo se si prevede di investire tempo in questo ambito.
    Leggendo in giro vedo che in effetti ci sono dubbi sul futuro di questa piattaforma, ma non mi è chiaro che idea sia quella di soppiantare XNA con WinRT, che ha un target completamente diverso. In ogni caso, non credo che Microsoft intenda fare alcun passo indietro sullo sviluppo .NET e forzare ad usare solo C++ (sono 10 anni che spingono su .NET, non molleranno certo adesso).

ok allora punto ad XNA, sopratutto perché ho trovato due guide in italiano che mi sembrano semplici e buone! Se avete delle guide da potermi consigliare fate pure Intanto grazie per l'aiuto!

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    Originariamente inviato da MItaly
    Leggendo in giro vedo che in effetti ci sono dubbi sul futuro di questa piattaforma, ma non mi è chiaro che idea sia quella di soppiantare XNA con WinRT, che ha un target completamente diverso. In ogni caso, non credo che Microsoft intenda fare alcun passo indietro sullo sviluppo .NET e forzare ad usare solo C++ (sono 10 anni che spingono su .NET, non molleranno certo adesso).
    da quello che ho avuto modo di capire purtroppo .net è stato tagliato fuori dallo sviluppo di applicazioni metro e quindi fuori dal proficuo mercato legato al market place.
    Ovviamente lo sviluppo su microsoft non è solo legato al market place / metro per cui .NET avra vita lunga.
    Sebbene WinRT siano api di basso livello non tutto è da buttare per chi ha acquisito skills in .net per esempio: sarà possibile usare c# come linguaggio di sviluppo (e tutti gli altri linguaggi che fin'ora siamo stati abituati ad associare esclusivamente a .net), il modello di programmazione è molto simile a quello utilizzato per silverlight/wpf, Xaml sarà il linguaggio di markup per disegnare l'interfaccia grafica.
    EDIT: per quanto riguarda i videogames niente wrapper c#, solo c++ e directX ma è l'unica eccezione di questo tipo credo.

Al di la di questo ambito comunque non cambia molto e .NET resta la piattaforma di sviluppo principale (per esempio asp.net e tutte le applicazioni desktop).

@frafra800
    Si, per i tuoi propositi l'accoppiata c#/xna va piu che bene. Per un po di tempo ho voluto provare xna, è molto divertente.
    P.S. tieni a portata di mano i tuoi vecchi libri di matematica ne avrai bisogno

Permessi di invio