Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[VB.Net] problema installazione.

Salve, oggi ho provato a compilare e quindi creare il mio .exe per installare il programma.

Il programma fà uso di un database, e quindi và a caricare i dati da un file data.csv che quando creato sarà presente in C:\ProgramData\EDB\data.csv
    Quando vado a fare l'installazione, il file ovviamente ancora non esiste, e in fase di installazione mi esce però l'errore:

Cavolo è ovvio che il file ancora non esiste, verrà creato poi successivamente dal programma, una volta che è installato.

Ho cercato in rete, ed ho provato il software InnoSetup, ma anche questo mi dà degli errori.

Qualcuno mi può suggerire una procedura corretta, o come si risolve questo problema.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Se ti da quell'errore significa che hai impostato il setup di installare il file, quindi la soluzione (teoricamente) è rimuoverlo dal setup.

Ma, a mio avviso, è sbagliato farlo.

Oltre a pensare all'installazione è necessario anche preoccuparsi della eventuale rimozione del tuo software che, per logica, deve rimuovere tutti i file installati.

Ora, se tu invece crei il file C:\ProgramData\EDB\data.csv a runt-time, in caso di rimozione quel file NON sarà mai rimosso dal sistema perchè il setup non ne ha notizia, e questo è sbagliato.

Per cui la cosa corretta è installare il file invece di crearlo a run-time.

Utente di HTML.it
    Io per creare il file.exe ho fatto progetto e poi pubblica.
    Nel wizzard che si apre da nessuna parte mi chiede, di eventuali file da aggiungere, e quindi io da nessuna parte gli ho detto di installare quel file.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da jasson
    Io per creare il file.exe ho fatto progetto e poi pubblica.
    Allora non hai fatto un setup.
    Quindi l'errore NON è durante l'installazione!

Devi creare un nuovo progetto di tipo Installazione

Dovresti avere anche la procedura guidata, ma non so quale versione hai...

Utente di HTML.it
    Facendo progetto e poi pubblica, creo il file di setup (il file .exe) con la sua cartella contenete le icone e altri file utili al programma per essere installato.
    Cliccando sul fil exe, parte l'installazione del programma, mi esce la finestra che chiede se voglio installare il programma sul mio pc, ma cliccando su ok, mi esce l'errore, e il programma non viene installato.
    Ho letto in rete di creare un nuovo progetto tipo installazione, ma io quella opzione non ce l'ho.
    Creando un nuovo progetto, posso creare:

Applicazione Windows Form
    Applicazione VPF
    Applicazione console
    Libreria di classi
    Applicazione browser WPF

mi manca proprio la voce progetto di installazione.

Utente di HTML.it
    Salve, ho fatto una prova, ho provato a sostituire all'interno del codice, l'indirizzo da dove andarsi a leggere il file data.csv, dicendogli così per prova di leggerlo dalla cartella Windows.

Nella fase di installazione esce sempre l'errore, però in fondo all'errore c'è scritto :

codice:
    Impossibile trovare una parte del percorso
     'C:\Windows\data.csv'

Quindi probabilmente in fase di installazione, si rende conto che al software per lavorare serve questo file, e quindi mi esce l'errore e non mi permette l'installazione.

Ma non c'è nessuno che crea i pacchetti di installazione, o semplicemente compila i propri progetti, in grado di darmi una mano?
    Ci deve essere il modo di aggirare il problema, altrimenti sarebbe impossibile installare qualsiasi software che fà uso di file esterni.

Utente di HTML.it
    Finalmente dopo 2 giorni di prove, sono riuscito a creare il mio pacchetto di installazione.

Ho utilizzato InnoSetup, dove tra le varie cose ho dovuto aggiungere delle istruzioni, che durante la fase di installazione copiano il mio file nella cartella AppData, in questo modo l'installazione viene portata a termine.

Il software Innosetup, oltre a creare cartella programma, e a creare se richiesto il collegamento sul desktop, crea pure il file unistall, in modo da poter disinstallare tutti file installati, compreso il mio file in appdata.

Ora ho un ultimo scoglio da superare, ma forse è meglio aprire un nuovo topic.

Permessi di invio