Salve,
Ho necessità di configurare il router indicato in titolo per sfruttarne le funzionalità wireless su rete fastweb. Premetto che si tratta di router dotato di modem, probabilmente un acquisto frettoloso ma non ho (più) possibilità di restituirlo/cambiarlo.
Cercherò di schematizzare ciò che ho già tentato di fare e ringrazio in anticipo chiunque si voglia dedicare alla risoluzione di questo problema.
Hardware
- HAG Telsey
- Router/Modem Digicom RAW300-A02
- Due computer
- Stampante HP con scheda di rete LAN
Il firmware del router sembra piuttosto completo e permette di disattivare il NAT, ammesso che serva a qualcosa.
Situazione attuale e tentativi senza buon esito
- Ho fatto una ricerca nel forum ma ci sono oltre 38 pagine di discussione e le più recenti non mi hanno aiutato.
- Il router funziona se collego direttamente il cavo RJ-11 dell'ADSL alla porta dedicata, ma in questo modo perdo la funzionalità del telefono e violo il contratto sottoscritto con Fastweb (che mi obbliga ad usare l'HAG). Ad ogni modo riesco ad utilizzare il router solo con IP statico anziché con DHCP.
- Il router non funziona se collego un cavo RJ-45 dall'HAG ad una porta ethernet.
- Ho provato a collegare l'HAG alla porta DSL del router tramite cavo artigianale con connettore RJ-45 ad un estremo ed RJ-11 all'altro (seguendo schema reperito su internet). Preciso che si tratta di cavo molto artigianale con collegamenti fatti con nastro isolante senza nemmeno saldature a stagno, eventualmente fosse la soluzione giusta posso munirmi di un cavo crimpato a dovere.
- Modificare ogni sorta di impostazione del router tramite pannello di controllo:
>> Le impostazioni LAN sembrano corrette in quanto lo smartphone aggancia la wireless e ottiene l'IP impostato, ed i due computer riuscivano a navigare in internet collegando direttamente il router alla linea ADSL.
>> Ho provato ad impostare come bridge disattivando il NAT.
>> Ho provato a fare routing degli IP assegnati dall'HAG impostando Subnet e Gateway di Fastweb (reperiti da comando ipconfig /all).
C'è modo di utilizzare questo router come access point?
Grazie in anticipo.