Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: [VB6] query errata

Utente di HTML.it

query errata

ciao a tutti!!! mi serve aiuto.. ho un db access 2010 in formato mdb collegato ad un programma di vb6..praticamente ho realizzato una query dove in base alla città che viene selezionata vengono mostrati gli articoli ordinati in quella zona,l'unico problema è che quando provo ad eseguirla mi da err 424 necessario oggetto..la query in questione è questa:
    query = ("Select Ordini.articolo From Ordini,Clienti,Città Where Ordini.idCliente='" & Clienti.idCliente & "' And Città.idCittà = '" & Clienti.idCittà & "' And Città.idCittà = '" & N & "'")
    conn.Execute query
    posson esserci anche errori di sintassi quindi se li vedete indicateli pure (non ho gran dimestichezza nella sintassi)..grazie 1000

Re: query errata

Originariamente inviato da caso92
    ciao a tutti!!!
    ....
    err 424 necessario oggetto..
    Ciao,
    quell'errore non ha a che fare con la query ma con il codice perchè indica appunto che non hai istanziato un qualche oggetto. (... forse conn ?).

Utente di HTML.it
    ti ringrazio della risposta..ma non capisco cosa intendi istanziato la conn..penso anchio che non sia presente qualche oggetto solo che ti assicuro che guardandola dieci volte non riesco davvero a capire cosa manchi

ti ringrazio della risposta..ma non capisco cosa intendi istanziato la conn..penso anchio che non sia presente qualche oggetto solo che ti assicuro che guardandola dieci volte non riesco davvero a capire cosa manchi
    ... se non lo capisci tu *che hai il codice davanti*, figurati se quelli del forum *che non lo vedono* possono capirci qualcosa

insomma, dovresti postare la parte di codice incriminata.

Utente di HTML.it
    hai ragione a dire così ma la parte incriminata è proprio quella..tutta la riga della query..per informazione N è una variabile che contiene un numero e quella funziona perchè vien riempita correttamente l'errore è un altro..ti posso postare le tabelle del database se può aiutarti..grazie..

hai ragione a dire così ma la parte incriminata è proprio quella..tutta la riga della query..per informazione N è una variabile che contiene un numero e quella funziona perchè vien riempita correttamente l'errore è un altro..ti posso postare le tabelle del database se può aiutarti..grazie..
    guardando meglio penso che il problema sia dovuto a Clienti e Città che da come le hai scritte nel componimento della query vengono interpretate come classi/type
    invece che come semplici parti della stringa.

prova a modificare da così :
    codice:
    query = ("Select Ordini.articolo From Ordini,Clienti,Città Where Ordini.idCliente='" & Clienti.idCliente & "' And Città.idCittà = '" & Clienti.idCittà & "' And Città.idCittà = '" & N & "'")
    a così ( tutto su una riga):

codice:
    query = "Select Ordini.articolo From Ordini,Clienti,Città  Where  Ordini.idCliente=Clienti.idCliente   And Città.idCittà=Clienti.idCittà  And Città.idCittà = '" & N & "'"

Utente di HTML.it
    ti pongo un altro quesito se posso ..qual'è l'errore se la query ti restituisce il codice e non il risultato?? (es: select Ordini.articolo ecc..al posto del risultato) premetto che la query in access è corretta quindi l'errore è in vb..se qualcuno vi prego di scriverlo che non riesco ad uscirne..grazie dell'attenzione

Utente di HTML.it
    mmm no.. facendo come dici tu mi da errore di runtime.. tipi di dati non corrispondenti nell'espressione criterio..

mmm no facendo come dici tumi da eroore di runtime tipi di dati non corrispondenti nell'espressione criterio..
    idcitta è numerico ? se sì togli gli apici singoli.

P.S.
    Se posso permettermi,
    mi sembra che tu stia andando "alla cieca"
    e penso che se ti fermi con il codice e ti studi una qualche guida sia meglio.

hai ragione a dire così ma la parte incriminata è proprio quella..tutta la riga della query..
    Quella è la riga su cui avviene l'errore, ma con ogni probabilità dipende da qualcosa che hai fatto prima... posta un po' più di contesto (in particolare come inizializzi conn).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio