Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

sapere se utente ha letto una mail

ciao a tutti, non so se è la sezione giusta ma non sapevo dove scrivere... sto realizzando un motore di invio newsletter in php per un gestionale web già esistente, tutto ok, abbastanza facile, però ora mi hanno chiesto di avere un report di chi ha letto la mail... non chi ha visitato il link o aperto la newsletter in html ne la conferma ricezione... proprio chi ha aperto la mail... come si fa? o più che altro...si può fare?

Che io sappia non si può fare.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Puoi vedere se tramite PHP puoi attaccare all'email l'avviso di lettura, in pratica quel messaggio popup che esce sui client di posta che dice "Tizio chiede l'invio della conferma di lettura", però il ricevente può sempre rifiutare, quindi secondo me è solo tempo perso perché nessuno invierebbe tale conferma ad una newsletter, io manco agli amici la mando.

Utente di HTML.it L'avatar di las
    un metodo potrebbe essere quello di mettere delle finte immagini che putano a file php:

codice:
    ovviamente la pagina imgFinta.php avrà la funzione di registrare l'avvenuta lettura e poi dare in output l'immagine vera e proprio ..... questo metodo ha il grosso limite che la maggior parte dei client di posta e delle webmail ormai bloccano le immagini dei messaggi, in questi casi se l'utente non clicca su 'visualizza immagini' non hai un riscontro della lettura.

oppure un altro metodo più plateale potrebbe essere inviare un email dove c'è solo il link alla newsletter:

e in questo caso sei sicuro di chi ha letto.

Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

mi sa che la soluzione della finta immagine è la migliore...praticamente codice php poi headers di un jpeg di 1x1... però è vero, se non mostrano le immagini non si ha iscontro, ma mi sembra l'unica...

Permessi di invio