Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Problema comando dos cobc

Ciao a tutti, sto cercando di apprendere i rudimenti del linguaggio cobol. Dopo aver installato opencobol per windows xp e aver modificato le variabili d'ambiente attraverso un tutorial, sto avendo problemi in fase di compilazione: nello specifico, quando dal prompt dei comandi digito cobc -x [nome programma], ho il seguente messaggio d'errore: "cobc non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch". Qualcuno può aiutarmi a capire cosa non va? Grazie a tutti anticipatamente

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: Problema comando dos cobc

Originariamente inviato da SimoSimo78
    Ciao a tutti, sto cercando di apprendere i rudimenti del linguaggio cobol. Dopo aver installato opencobol per windows xp e aver modificato le variabili d'ambiente attraverso un tutorial, sto avendo problemi in fase di compilazione: nello specifico, quando dal prompt dei comandi digito cobc -x [nome programma], ho il seguente messaggio d'errore: "cobc non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch". Qualcuno può aiutarmi a capire cosa non va? Grazie a tutti anticipatamente
    Manca l'indicazione della directory dell'eseguibile nella variabile d'ambiente PATH.

Per avviare un programma su Windows (qualunque programma) è necessario una delle seguenti condizioni:

1) Specificare tutto il percorso all'eseguibile.
    2) Trovarsi nella directory dell'eseguibile al momento dell'esecuzione.
    3) Fare in modo che la directory contenente l'eseguibile sia elencata nella variabile d'ambiente PATH: in questo modo è possibile specificare solo il nome dell'eseguibile da qualunque directory ci si trovi.

E' un problema sistemistico, non di programmazione; per ulteriori informazioni riguardo il settaggio delle variabili d'ambiente, posta in "Windows e Software".

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Scusami, ma non ho capito: la variabile path è settata C:\OpenCOBOL\bin, come raccomandato dal tutorial. Al lancio di cobc mi trovo nella directory del file da compilare, ma stampa su video l'errore che ti dicevo..sembra quasi che dos non riconosca cobc.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da SimoSimo78
    Scusami, ma non ho capito: la variabile path è settata C:\OpenCOBOL\bin, come raccomandato dal tutorial. Al lancio di cobc mi trovo nella directory del file da compilare, ma stampa su video l'errore che ti dicevo..sembra quasi che dos non riconosca cobc.
    Evidentemente la variabile d'ambiente non è settata correttamente: o è scritta male, o l'indicazione della directory è scritta male. Quell'errore è esplicito: il sistema operativo non riesce a trovare nessun eseguibile che si chiami "cobc.<qualcosa>" in nessuna delle directory elencate nella variabile PATH o nel percorso corrente o come comando interno (una serie di comandi predefiniti, come DIR, CD, ecc).

.<qualcosa> deve essere .EXE, .COM o .BAT per il sistema Windows.

E' probabile che si tratti solo di un errore di battitura (magari manca il punto e virgola di separazione).

Conviene che posti esattamente il contenuto di tale variabile, per capire cosa c'è che non va. Quindi, vai al prompt dei comandi, digita questo comando e postane il risultato:

codice:
    ECHO %PATH%
    Sposto la discussione nel forum "Windows e Software", trattandosi di un problema sistemistico e non di programmazione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio