Salve a tutti,
premetto che sono alle prime armi con l'ASP, comunque partendo da un foglio di excel
elenco.xls ho creato un data base elenco.mdb. Verificando 3 colonne del database DATA,
ORA e TICKET il risultato deve essere la visulizzazione del ticket dove il valore dell'immagine
è inserito nell'ultima colonna del data base di access
Mi sono sorti però due problemi:
1. malgrado la data, sia nella tabella di excel e access siano nel formato
GG/MM/AAAA solo se la inserisco come GG/MM/AAAA viene letta correttamente. Ho letto
nei vari forum che access la digerisce in quel formato, ma c'è un modo per scriverla
nel "nostro" formato. La maschera di inserimento dati sarà utilizzata da persone comuni
e poco abituata ad usare formato diversi.
2. stessa cosa mi succede con l'ara, anzi peggio ....... l'ora proprio non riesco
ad impostarla in nessun modo. Il formato utilizzato in excel è HH.MM e anche in access
ha quel formato
Non è che per caso le proprietà delle celle Data e Ora in execel dovevano avere formattazioni
particolari ?! Io ho usato per la data categoria: Data e tipo:*GG/MM/AAAA memtre per l'orario
categoria: Ora e tipo: HH.MM
Nello script che segue, page3.html è la pagina che viene raggiunta se si inseriscono dati incongruenti:
<%
dim db,rs
xda = request.form("Data")
xor = request.form("Ora")
xtk = request.form("Ticket")
sql = "select * from verbali where (Data=#"&xda&"# and Ora="&xor&" and Ticket='"&xtk&"')"
'response.write(sql)
Set db = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
db.Open "elenco", "DSN elenco"
Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
rs.open SQL ,db
' rs.movefirst
if rs.eof then
response.redirect("page3.html")
end if
Xfoto1= rs("File_Immagine")
Xf1="./foto/"& xfoto1
rs.close
db.close
'response.write( "./foto/"& xfoto1)
%>
Scusate, l'ho fatta lunga !!!