Salve a tutti.
Se nel mio html trovo
<input type="text" class="inputbox" value="Nome" size="10" id="wz_11">
e voglio creare un css per questo inputbox, che ha come id wz_11,
cosa scrivo nel css?
Grazie a tutti per l'attenzione
Salve a tutti.
Se nel mio html trovo
<input type="text" class="inputbox" value="Nome" size="10" id="wz_11">
e voglio creare un css per questo inputbox, che ha come id wz_11,
cosa scrivo nel css?
Grazie a tutti per l'attenzione
ci scrivi quello che vuoi, ma visto che esiste una classe e che questa ragionevolmente avrà una regola già definita, per esempio:
la regola dell'id potrebbe andare a caratterizzare il valore di un parametrocodice:.inputbox { color: red; font-size: 100px }
oppure potrebbe integrarlacodice:#wz_11 { color: black }
molto più probabilmente a te interessava solo capire la differenza tra punto e cancellettocodice:#wz_11 { font-family: Arial }![]()
No, non è esattamente quello che cerco.
Io voglio formattare l'inputbox proprio di quell'id, per evitare che segua la regola generale della classe già dichiarata nel mio css.
sovrascrivi tutte le cose che vuoi
codice:#wz_11 { color: black }![]()
non è ancora chiaro.......
nel m io css ho
.inputbox{codice}
Io voglio cambiare il css della classe .inputbox per l'id wz_11.
non voglio modificare la regola generale
la conosco la differenza fra cancelletto e punto riguardo a id e classi
se specifici una regola per un id viene considerata più importante di quella della classe e quindi predomina
quindi col cancelletto vai tranquillo
![]()
non capisco perchè non vi è chiaro quello che scrivo.
forse lo scrivo male.
se scrivo
#wz_11 .inputbox{},
(visto che voglio modificare la classe solo per quell'id e non la classe generica)
non funziona.
quindi il post ha questa richiesta:
qualcuno sa cosa devo scrivere per modificare la classe solo per quell'id???????
sinceramente non capisco il significato di "modificare una classe per un id"![]()
puoi mettere uno stile ad una classe, ad un id, ad un elemento che ha sia una tale classe che un id
se tu metti dello stile per quell'id lo stile varrà per il tuo elemento e non influenzerà nient'altro
mettendo #idelemento tu stai certo che lo stile vada solo su quel preciso elemento perchè l'id è univoco(non puoi mettercene due uguali)
se poi ti piace di più scritto
.inputbox#wz_11
perchè vedi il nome della tua classe bene per te ma è equivalente a
#wz_11
altrimenti spiegati meglio perché non ti si capisce
![]()
se leggi l'html che ho postato sopra, vedi che quella classe inputbox è associata a un id.
io voglio modificare la classe solo per quell'id.
se vado a modificare .inputbox, mi modifica la classe generica e la applica a tutto il tema.
Originariamente inviato da cassy79
se leggi l'html che ho postato sopra, vedi che quella classe inputbox è associata a un id.![]()
![]()
![]()
se tu fai cosìse vado a modificare .inputbox, mi modifica la classe generica e la applica a tutto il tema.
.inputbox#wz_11
o così
#wz_11
applica i cambiamenti solo a quello con l'id="wz_11"...i valori della tua classe che NON sovrascrivi varranno per come sono messi nel codice per la classe, quelli nel codice così scritto varranno solo per quell'input.
Al massimo fai un esempio con
[list=1][*]codice scritto come ti stiamo dicendo e relativo output[*]elemento come lo vorresti te[/list=1]