Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato

[Excel] moltiplicazione per un valore massimo

Sto approntando un foglio excel per una piccola attività turistica, calcolo della tassa di soggiorno, sono a buon punto, però mi manca una formula che mi calcoli quanto segue:

Pernottamenti fino a max 6 gg per persona sono a pagamento, ecco, se una persona fa 8 gg, pagherà 1,50 x 6gg e non per 8 gg.

Vorrei che Excel in automatico avesse il limite massimo di 6gg nella cella... quindi anche se io inserirò 25 notti di permanenza la cella successiva (non la stessa, perchè il totale delle notti mi servono comunque) mi restituirà 1,5 x 6 notti = 9 euro. Ovviamente se farà 5 notti di permanenza la cella restituirà 1,5 x 5 = 7,5.
    Insomma un "cut off" (si dice così?) al valore 6 (la settima notte in poi è gratuita).

Ciao.
    Ho fatto una prova e sembra che con la funzione 'SE()' dovrebbe andare.
    Metti che in 'A15' metti il primo numero giorni e a seguire in giù gli altri... e che alla destra, quindi da 'B15' in giù avrai il tuo importo...
    Metti in B15 la formula:

=SE(A15<=6;A15*1,5;6*1,5)

La formula è semplice, sta a significare che se nella cella hai un numero di giorni minore o uguale a 6, moltiplica il numero dei giorni X 1,5, altrimenti metti 6X1,5, potremmo mettere anche 9 direttamente.
    Poi se dal quadratino in basso a destra di B15, trascinerai in B16 e così via, avrai la trasposizione della formula....
    Magari potremmo mettere l'importo giornaliero in altra cella e poi nella formula, invece di mettere direttamente 1,5, riferirsi a quella cella, in modo tale, se un giorno ti cambiasse tale importo, ti basterà cambiarlo solo in quella cella.
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Originariamente inviato da luky1964
    Ciao.
    Ho fatto una prova e sembra che con la funzione 'SE()' dovrebbe andare.
    Metti che in 'A15' metti il primo numero giorni e a seguire in giù gli altri... e che alla destra, quindi da 'B15' in giù avrai il tuo importo...
    Metti in B15 la formula:

=SE(A15<=6;A15*1,5;6*1,5)

La formula è semplice, sta a significare che se nella cella hai un numero di giorni minore o uguale a 6, moltiplica il numero dei giorni X 1,5, altrimenti metti 6X1,5, potremmo mettere anche 9 direttamente.
    Poi se dal quadratino in basso a destra di B15, trascinerai in B16 e così via, avrai la trasposizione della formula....
    Magari potremmo mettere l'importo giornaliero in altra cella e poi nella formula, invece di mettere direttamente 1,5, riferirsi a quella cella, in modo tale, se un giorno ti cambiasse tale importo, ti basterà cambiarlo solo in quella cella.
    Grazie luky1964, mi metto subito all'opera... mi hai evitato dei grattacapi...

Permessi di invio