Il problema è presto spiegato:
Su Carta di identità, il passaporto e credo proprio anche la patente (adesso l'ho in macchina e mi scoccia scendere a controllare) ho "Cognome Nome".
Sul codice fiscale ho "Cognome Nome SecondoNome". Il che ovviamente genera un codice diverso da quello che avrei con il solo primo nome.
Morale: in qualsiasi contratto, sottoscrizione, servizio, registrazione etc ho sempre dovuto indicare il secondo nome, anche se non riportato sui documenti. La cosa un po' mi infastidisce sia dal punto di vista frivolo (non mi piace) che pratico, senza contare che in qualche caso mi sono visto contestare la corrispondenza tra i documenti e il CF, ovviando con un certificato del comune che garantisce che le due "identità" corrispondono alla stessa persona.
So che questa cosa al 99% dipende da un problema di virgole, ma non conosco il dettaglio (ie: se la virgola c'è o manca, e se si sono sbagliati nel fare i documenti o nel fare il CF o se effettivamente esistano due regole diverse - cosa che troverei assurda). Spero solo si possa variare facilmente (insomma facendo mettere o togliere la fatidica virgola, come opportuno e dove opportuno).
Credo che la cosa per certi versi più facile e logica sia far allineare i documenti aggiungendo il secondo nome... ma non è la cosa che preferirei perchè 1) per ragioni di praticità preferirei avere solo il primo nome 2) dovrei rifare tutti i documenti.
Preferirei quindi far sparire il secondo nome dal codice fiscale, ma non so quanto facile sia nè che conseguenze avrebbe (immagino dovrei informare della variazione datore di lavoro, banca, etc etc. producendo relativa documentazione.. ma almeno eliminerei l'odiato secondo nome una volta per tutte)
Mi sembra che mi avessero detto vagamente che l'errore vero era quello della carta di identità (che avrebbe dovuto riportare il secondo nome).. ma quindi sugli altri documenti si è riprodotto a catena (nel senso che "si fidavano" della carta di identità)?
Qualcuno sa darmi uno spiraglio di speranza per questo problema apparentemente stupido ma che un po' mi pesa?
A chi mi devo rivolgere per venirne a capo? (NB: da un paio di mesi ho cambiato residenza, dopo che per tutta la mia vita ero stato residente al paese dei miei genitori.. per il momento ho ancora la CI rilasciata da quel paese, ma a fine anno la dovrei rifare).
Grazie