Buongiorno, mi scuso anticipatamente se questo è un argomento già trattato. Cercando su google e sul forum ho trovato molto materiale in merito molto confusionario e che, comunque, mal si adattasse al mio caso specifico.
Spiego qual è il mio problema.
In un ufficio sono presenti due diverse reti, ognuna indipendentemente connessa ad internet con ADSL mediante due diversi ISP con relativo router/switch.
Alla rete 1 sono connessi due PC su uno dei quali è collegata una normale stampante USB ed, inoltre, è presente una cartella condivisa che dovrebbe essere accessibile a tutti i PC dell'ufficio.
Alla rete 2 sono connessi altri due PC.
Ovviamente le due reti tra loro non si vedono. In questo momento, quindi, la stampante e la cartella sono condivisibili soltanto tra i PC della rete 1.
Vi chiedo allora come potrei fare per far si che le due reti dialoghino tra loro e la stampante e la cartella sul PC1 siano condivisibili anche con i PC connessi all'altra rete.
Premetto che le due reti sono entrambe nella stessa stanza, quindi fisicamente collegabili, ma è preferibile che mantengano separato l'accesso ad internet.
A QUESTO LINK trovate anche un piccolo disegno della configurazione delle due reti.
Fatemi sapere se servono alte informazioni.
Se, ad esempio, utilizzassi un normale switch tra le due reti, avrei risolto il problema?
E se, invece, collegassi tra loro i due switch già presenti delle due diverse reti?
Grazie anticipate!!!