Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Estrazione di alcuni record precisi ed ordinamento degli stessi per estrazione

Ciao a tutti ragazzi e ragazze, tanto per cambiare i problemi sorgono sempre e guai a credersi un programmatore quando in realtà ci si improvvisa.
    Scusate la premessa ma era obbligatoria per far capire il mio livello di ignoranza in materia, tuttavia mi rivolgo a chiunque mi possa aiutare a risolvere il seguente problema:
    Sto cercandi di realizzare una funzione per il mio sito che faccia ricordare all'utente gli ultimi veicoli visualizzati, ok tutta la prima parte relativa all'immagazinamento delle informazioni ed il recupero attraverso una variabile stringa che mi restituisce gli ID dei veicoli visualizzati, alla finedi tutte queste operazioni effettuo una query che per sicurezza mando a video e mi restituisce in modo corretto l'ordine di estrazione dei record

SELECT * FROM schede_veicoli WHERE ID=5 OR ID=4 OR ID=7 OR ID=6

Tuttavia questa query nonostante non inserisca nessun condizione come ORDER alla fine mi restituisce un elenco di veicoli ordinati per ID crescente come se gli indicassi una query di quest'altro tipo

SELECT * FROM schede_veicoli WHERE ID=4 OR ID=5 OR ID=6 OR ID=7
    oppure
    SELECT * FROM schede_veicoli WHERE ID=5 OR ID=4 OR ID=7 OR ID=6 ORDER BY ID

quando invece io voglio che si visualizzino esattamente nell'ordine in cui li estraggo che potrebbe essere considerato casuale ma che in realtà rispecchia la storia della navigazione dell'utente sul sito.

Help Help

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao,

per "ordine in cui estrai" intendi WHERE ID=5 OR ID=4 OR ID=7 OR ID=6 ?
    quello non è un ordine, sono solo condizioni

coma fai ad ottenere quella sequenza?

"Ultimi veicoli visualizzati"

la sequesnza l'ottengo attraverso un cookie che aggiunge ogni ID di veicolo che viene visualizzato, ottenendo cosi una stringa che contiene valori casuali ma che rispecchiano sia gli ID dei veicoli visualizzati sia la corretta sequenza di navigazione, ad esempio: 4,20,8,10,12,
    Il problema poi nasce a far visualizzare questi veicoli nella stessa sequenza, dato che nonostante io riesca a fare una query di questo tipo: (riporto la query esatta)

SELECT * FROM schede_veicoli WHERE ID=5 OR ID=8 OR ID=6 OR ID=7

il risultato a video è uun elenco di auto che rispecchiano gli iD che richiamo ma che si ordinano in modo crescente 5,6,7,8, ed io non desidero questo ma voglio una lista di risultati esattamente come nella sequenza di navigazione dell'utente ovvero 5,8,6,7

Ok risolto!!

Grazie cmq per l'aiuto, ma ho risolto, se potessse interessare a qualcuno l'argomento ho risolto nel modo seguente, ovvero ordinando la sequenza di estrazione per singolo ID, posto la query

SELECT * FROM schede_veicoli WHERE ID=7 OR ID=6 OR ID=8 OR ID=4 ORDER BY ID=7,ID=6,ID=8,ID=4

ciao

Permessi di invio