Ciao a tutti,
Da qualche tempo ho iniziato lo studio delle reti e delle telecomunicazioni, argomento molto interessante!
Da qualche settimana riscontro problemi di linea...in particolare alla sera. Il pc mi si sconnette e mi ritrovo con il triangolino arancione sull'icona della connessione; dopo pochi istanti tutto torna normale, ritorno in rete. Questi istanti però servono ad interrompere il flusso di dati in entrata nel pc; ad esempio se sto guardando un video su youtube, sono costretto a ricaricare la pagina.
Dopo questa premessa, ho deciso di dare un occhio ai valori sulla linea che mi da il modem (Alice). La mia linea non è mai mutata da 5 anni a questa parte, mi ritrovo con 662kb/s in download e 220 circa in upload.
Rate (kbps): 800 downstream
SNR: 43,6 dB
Attenuazione: 8.0 dB
Non conosco la distanza dalla centrale locale, ma posso dire con certezza che a 3km da qui, la connessione è di circa 7Mb.
Prima di tutto vorrei un vostro parere sul valore SNR della mia linea.
Come seconda cosa, sempre dal pannello relativo alle statistiche del modem, ho altri valori. Mi riferisco in particolare a quelli della linea Wi-fi che sto utilizzando; i pacchetti transitati sono:
Pacchetti ricevuti: 4423643
Pacchetti (ricevuti) errati: 203285
Questi pacchetti errati ho notato aumentino ogni qual volta la linea si interrompe... ma la mia domanda è: questi pacchetti potrebbero dipendere dallo stato della linea? Dal punto di vista tecnico, quale potrebbe essere la causa di questi errori?
Un altra coincidenza strana è che la linea di un mio vicino continua a comparire e scomparire dalle reti rilevate...ed ogni volta che scompare e poi ricompare la linea manifesta quel problema esposto pocanzi.
Mi spiegate inoltre a cosa è riferito il valore Output Power? (4.6, ma non dice l'unità)
Vi ringrazio anticipatamente, e scusate le mille domande.
Ciao,
Patrick Jane