Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Velocità nominale e velocità concessa effettivamente

Sono un abbonato Telecom ADSL 7Megabit. La mia ADSL non ha mai raggiunto i 7 megabit, resta intorno ai quattro (sempre meno mai di più, in realtà). Ovviamente la giustificazione è: i 7 Megabit sono nominali ed è da intendere come velocità massima. Ok.

Qualche settimana fa, per sbaglio mi hanno spostato su una nuova centrale (e suppongo anche con un nuovo abbonamento) in quanto avevo una velocità di 10 megabit al secondo me un ping intorno ai 42ms.
    Purtroppo, anche per via di problemi tecnici (spesso il router domestico non era allineato con la centrale) suppongo mi abbiano passato nuovamente sulla vecchia centrale.

Ovviamente sono tornato ad andare a 4Mb. La domanda è: avendo appurato che il collegamento fino a casa è buono, posso appellarmi o attaccarmi a qualche cavillo affinché possa avere un adsl prossima ai 7???

Descritta così suona francamente bizzarra...certo potrebbe esservi un spiegazione plausibile per la differenza di valori tra le due connessioni, ma non mi spiegherei il motivo della presunta riattestazione temporanea...in ogni caso, per quanto mi riguarda ho bisogno di più dati per valutare meglio la situazioneattuale, pertanto se lo desideri puoi lasciarmi in privato il numero relativo all'ADSL, verifico al volo e traiamo qualche conclusione.

Per trasparenza ti rispondo in pubblico.

Allo stato attuale sei su rete ATM con i seguenti valori di allineamento:

Attenuazione 15 db 25 db
    Margine di rumore 30 db 23 db
    Velocita' corrente di linea 320 Kb/s 4832 Kb/s

Quindi linea non proprio corta, ma apparententemente molto pulita.

La portante agganciata evidenzia un profilo 4Mb, compatibile con i dati di banda effettiva da te rilevati ed ovviamente con il profilo porta

Profilo ADSL attuale: i138

Il profilo sul NAS è corretto

Tipo Cliente: Alice - 7168 Kb/s (VC-Class: ppp_auto7000)

Vista così non vedo ostative per la profilazione di un 7Mb...

Ciò detto, la tua centrale, bella dimensionata, è coperta anche da DSLAM IP, su uno dei quali siete stati temporaneamente ribaltati, pur avendo rifiutato l'offerta di cui mi parlavi in privato, quindi anche questo potrebbe tornare (anche se non mi è mai capitato che dietro rifiuto o termine di un periodo di prova, sia stato rifatto tutto il lavoro di permuta...).

In soldoni, io farei così: domani in ufficio ti carico il 7Mb, così valutiamo la portante (se puoi lascia il router acceso, sperando che sia sufficiente un reset porta per rinegoziare la portante, alcuni router si piantano), se è buona ti provi nei gg successivi la banda effettiva - anche se temo sia abbastanza saturo quel DLSAM - ed in casi negativo puoi cercare di ottenere dal 187 un altro ribaltamento su DSLAM IP causa appunto saturazione.

Eccomi qua.

Come volevasi dimostrare, agganci portante piena:

Attenuazione 15.5 db 26 db
    Margine di rumore 23 db 19 db
    Velocita' corrente di linea 480 Kb/s 8128 Kb/s

Per altro il circuito era discretamente...sminchiato...ora ho messo tutto a bolla.

Fai qualche test nell'arco di qualche giornata, poi forniscici riscontro.

Utente di HTML.it
    Adesso sono in ufficio, ti tengo informato appena torno.
    Ad ogni modo grazie mille in anticipo

Utente di HTML.it
    Tutto OK. Grazie mille!

Sperem...rimani in guarda, comunque...

Permessi di invio