Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Excel confronto date

Excel confronto date

Salve raga come da discussione mi occorre un vostro aiuto:
    Ho sviluppato uno scadenziario di gare ho come riferimento:
    Data di oggi nella cella B1
    Data di scadenza nella cella E6
    inserite le varie funzioni mi occorrerebbe una funzione senza utilizzare macro che quando la data E6(Della gara)è >maggiore della data di oggi B1 mi esca "Hai tempo" e poi mi calcolo i giorni rimasti con la formula giorni.lavorativi.tot
    es:
    cella B1=23/10/2012
    cella E6=26/10/2012 nella cella F6 mi compare il seguente messaggio Hai tempo sino a 3 giorni 'con la formula che ho scritto prima'

tornando a noi mi serve che quando sempre E6 è > di B1 -1(un giorno) mi esca "Afferttati ti rimangono" e inserisco la differenza dei giorni.
    in pratica mi dovrebbe fare sempre un controllo delle date,solo che quando controlla la dat di oggi con quella di scadenza e rimane un giorno alla scadenza della gara mi cambiasse la frase dico un giorno come 2,5 10,ecc.
    non so se sono stato chiaro.
    Mi occorre che quando mancano 2(a secondo) giorni alla fine della gara mi cambi messaggio.
    tutto qui!Grazie
    HardDominus:..é per sempre www Hi_tech

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Visto che non mi pare tu voglia scrivere una macro (che usa VBA, quindi ti avrei spostato nel forum Visual Basic e .NET Framework), dovrò spostarti in "Windows e Software", visto che qui si parla di programmazione general purpose. Quello che chiedi, invece, è normale utilizzo di un software (Excel con le sue funzioni).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Oltre a postare il messaggio nella sezione corretta, ricordati di fornire dati inerenti alla versione del tuo software.

In ogni caso, MS Excel offre la funzione GIORNO360, che puoi trovare comodamente nella lista di funzioni sotto la voce "Data e Ora".
    La funzione restituisce il numero di giorni di differenza tra 2 date; se il numero restituito è un intero positivo allora significa che la seconda data è successiva alla prima, in caso contrario ti restituisce un intero negativo.
    Realizzato ciò, il resto è banale..

Re: Moderazione

Originariamente inviato da LeleFT
    Visto che non mi pare tu voglia scrivere una macro (che usa VBA, quindi ti avrei spostato nel forum Visual Basic e .NET Framework), dovrò spostarti in "Windows e Software", visto che qui si parla di programmazione general purpose. Quello che chiedi, invece, è normale utilizzo di un software (Excel con le sue funzioni).

Ciao.
    si scusami,utilizzo Microsoft Xxcel 2007
    In ogni caso, MS Excel offre la funzione GIORNO360, che puoi trovare comodamente nella lista di funzioni sotto la voce "Data e Ora". La funzione restituisce il numero di giorni di differenza tra 2 date; se il numero restituito è un intero positivo allora significa che la seconda data è successiva alla prima, in caso contrario ti restituisce un intero negativo. Realizzato ciò, il resto è banale..
    non capisco?scrivendo questa funzione mi da la differenza fra date..mi sto perdendo,come sarebbe la funzione corretta??

guarda un po questa funzione
    codice:
    =SE(A2>E16;"Scaduto";SE(A2=E16;"Scade oggi";SE(A2<E16;"Scade fra "& GIORNI.LAVORATIVI.TOT(A2;E16;76)&" Giorni";SE(GIORNO360(A2;E16;FALSO);"Affrettati"&GIORNI.LAVORATIVI.TOT(A2;E16;76)&"Giorni";"Inserisci valore"))))

Ti posto un piccolo esempio scritto "a mente" ma esaustivo; le date sono inserite rispettivamente nelle celle A1 e B1.

codice:
    =SE(GIORNO360(A1;B1)<0; "Scaduto"; "Mancano n giorni")
    Ovviamente al posto di "n" dovrai inserire la differenza, come avevi già scritto.

Originariamente inviato da MdE2005
    Ti posto un piccolo esempio scritto "a mente" ma esaustivo; le date sono inserite rispettivamente nelle celle A1 e B1.

codice:
    =SE(GIORNO360(A1;B1)<0; "Scaduto"; "Mancano n giorni")
    Ovviamente al posto di "n" dovrai inserire la differenza, come avevi già scritto.
    oh grazie,ma potrei fare anche
    codice:
    se(A1=B1;"Scade;"mancano rest codice...")
    .
    a me mi occorre che gli imposto alcuni giorni di anticipo e mi cambia la frase...

Permessi di invio