Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Typo

[VB.NET] JOIN Su DataTable

Ciao a tutti !

Ho un piccolo problema che mi angustia da oggi pomeriggio.

Ho un Dataset chiamato Transazione

In questo dataset sono contenuti due DataTable

Transazione e Prodotti

Il Dataset transazione contiene varie colonne tra cui IDProdotto.

Il mio scopo è quello di relazionare il campo IDProdotto del DataTable Transazione con il campo del IDProdotto DataTable Prodotti.

Questo per creare una riga che aggiunga la descrizione del prodotto all'interno del DataTable Transazione ricavandola dalla tabella dei prodotti mediante l'IDProdotto ( un JOIN ).

Per essere più chiari ( quello che ho scritto li sopra è incomprensibile )

Tabella Prodotti = IDProdotto | Descrizione
    Tabella Transazione = IDTransazione | IDProdotto | Totale

Risultato richiesto - Tabella Transazione = IDTransazione | IDProdotto | DescrizioneProdotto ( relazionata alla tabella prodotti tramite l'IDProdotto ) | Totale

Qual'è la strada migliore per fare questa cosa ? Utilizzare un DataAdapter e fare direttamente una query sui due datatable ?

Chiedo il vostro provvidenziale aiuto.

Ciao a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di Typo
    Ciao a tutti

Non mi avete aiutato e quindi ... vi condanno a 900 anni di lavori forzati presso la mia dimora ! Questo forum è inutile e bla bla

Ora facciamo i seri ! ( spero di non essere bannato per la mia scarsa ironia )

Ho risolto il problema creando una relazione tra DataTable, vi posto qui il codice che ho scritto

codice:
    Dim Column1 As DataColumn = Dataset.Tables(ParentTable).Columns(ParentColumn)
                    Dim Column2 As DataColumn = Dataset.Tables(ChildTable).Columns(ChildColumn)
                    Dim relazione As New DataRelation("relazione", Column1, Column2, False)
                    Dataset.Relations.Add(relazione)
                    Dataset.Tables(ChildTable).Columns.Add("Descrizione", GetType(System.String), "Parent.Descrizione")
    Non fa altro che dichiarare due DataColumn, passando i valori ParentTable e ParentColum in formato stringa.
    Poi creo una DataRelation a cui passo le 2 colonne
    Non rimane che applicare la relazione al dataset e poi creare una nuova colonna facendo riferimento alla colonna Descrizione della ParentTable !

Ciao a tutti

Permessi di invio