Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

trovare il seno in gradi numero a 12 cifre e fare la formula in excel

ciao ragazzi non sono un fenomeno con excel vorrei chiedere a qualcuno di voi se riuscite a fare sta cosa ...fare la formula del seno in gradi di un numero a 12 cifre.

faccio un esempio con la calcolatrice scientifica di windows il numero 121314151617 da come sin 0.052335956242943832722118629609078 io lo devo fare con excel e non riesco

Grazie di tutto

Roby

se ci riuscite mi potete anche mandare email se volete mariniroby@gmail.com

Premesso che Excel lavora in radianti, la funzione seno è ciclica, cioè ripropone lo stesso valore ogni 2pigreco, cioè ogni 360° sessagesimali...
    Ti suggerisco quindi di:
    - sottrarre all'angolo tanti "giri" (tante volte 2pigreco o tante volte 360° in base all'unità di misura angolare che stai usando), portandoti così al primo giro di circonferenza goniometrica.
    - inserire l'angolo su Excel in radianti, oppure convertirlo con una semplice proporzione in una cella a parte: [tuo angolo in radianti]/[tuo angolo in gradi] = 3,14/360.

A quel punto il risultato dovrebbe* coincidere.

(*): condizionale d'obbligo in problemi matematici in quanto non riconosco che il fattoriale di zero sia 1.

ciao gas

Grazie x la risposta cosi tempestiva ma sono alle prime armi con excel non mi faresti un esempio tutto tuo di come risolvere questa cosa tipo in a1 ho sto numero 122534281507 con la calc di windows scentifica spingendo il tasto sin mi da sto valore 0.92050485345244032739689472330046 qual è la formula in b1 da mettere x trovare sto numero?

Grazie

Ciao,
    per trasformare in formula l'ineccepibile spiegazione di Gas puoi provare così:

codice:
    =SEN(RADIANTI((A1-INT(A1/360)*360)))
    c'è però un problema di decimali, excel si ferma a 0,92050485345244 mentre la calcolatrice si spinge fino a 0,92050485345244032739689472330046
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Non ho mica capito dove sta il problema... converti l'angolo in radianti (usando la funzione RADIANTI) e poi usa la funzione SEN, senza stare a sottrarre niente. Se vuoi mostrare più cifre cambia il formato della cella per mostrarne di più. Poi comunque mi spieghi a cosa serve trovare il seno di un angolo del genere...

--- edit ---
    Hm, in effetti in LibreOffice noto che sottraendo o meno i 360° in questione cambia l'ottava cifra decimale... probabilmente ha a che fare con problemi di precisione dei numeri in virgola mobile nella conversione in radianti, dato che in generale le implementazioni della funzione seno, come primissimo step, dovrebbero ricondurre l'angolo nel range 0~2π già per i fatti loro (o almeno, così dice il manuale Intel dell'istruzione FSIN, che suppongo sia quella che alla fine si usa).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Ciao Mitaly,
    anch'io appena ho letto la domanda mi son chiesto dove stava il problema e poi l'ho capito provando: Excel non accetta un argomento con tutte quelle cifre per la funzione seno (e neanche per la funzione radianti) quindi è necessario "togliere i giri superflui" come suggerito da Gas.
    E ci sono problemi anche per i decimali perché pur dando al campo il formato 0,000000000000000000000000000000 la visualizzazione si ferma alla 14a cifra decimale.

Evidentemente abbiamo trovato una cosa in cui LibreOffice è superiore ad excel!
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Originariamente inviato da NonCeLaFaccio+
    E ci sono problemi anche per i decimali perché pur dando al campo il formato 0,000000000000000000000000000000 la visualizzazione si ferma alla 14a cifra decimale.

Evidentemente abbiamo trovato una cosa in cui LibreOffice è superiore ad excel!
    Stiamo scherzando vero? In un settore della matematica dove il pigreco si approssima comodamente (e ai fini pratici anche di calcolo progettuale, con relative responsabilità!) alla seconda cifra decimale, mi spieghi dove trova applicazione (fuori dall'astratto mondo della matematica scolastica) la 15° cifra della funzione seno di un angolo?

Originariamente inviato da Gas75
    Stiamo scherzando vero? In un settore della matematica dove il pigreco si approssima comodamente (e ai fini pratici anche di calcolo progettuale, con relative responsabilità!) alla seconda cifra decimale, mi spieghi dove trova applicazione (fuori dall'astratto mondo della matematica scolastica) la 15° cifra della funzione seno di un angolo?
    Dipende dai conti che devi fare... se il numero che vuoi ottenere finisce lì ok, ma se sta all'inizio di un conto lungo (in particolare se da qualche parte poi devi calcolare la differenza con un numero molto simile, o si deve approssimare una serie o roba del genere) può essere rilevante. Ovviamente in tali casi difficilmente si userebbe Excel e si starebbe ben attenti ad usare o librerie in precisione arbitraria o a maneggiare i double in maniera tale da evitare problemi di arrotondamento/cancellazioni catastrofiche e altre cose divertenti che accadono se si usano i floating point senza sapere cosa sono per davvero.

In ogni caso, entrambi si fermano a 14 cifre decimali per il seno (e non è una cosa strana, i double hanno una mantissa di 15-16 cifre decimali, per cui è un problema proprio di rappresentabilità interna del numero), l'unica differenza che vedo tra LibreOffice e Office in questo frangente è che Office non accetta numeri superiori ad un tot come input di RADIANTI, mentre LibreOffice non si fa di questi problemi. Entrambe le decisioni hanno pro e contro: bloccando numeri più grossi di un tot non rischi errori di arrotondamento nella conversione (che in questo caso abbiamo visto che vanno ad introdurre errori sull'ottava cifra decimale del seno), ma costringi ad un passaggio in più che, in applicazioni dove non serve tutta questa precisione, è sostanzialmente inutile.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Dipende dai conti che devi fare... se il numero che vuoi ottenere finisce lì ok, ma se sta all'inizio di un conto lungo (in particolare se da qualche parte poi devi calcolare la differenza con un numero molto simile, o si deve approssimare una serie o roba del genere) può essere rilevante.
    Se il risultato devo utilizzarlo successivamente, allora me lo porto dietro ancora implicito come seno dell'angolo, quanto meno più comodo da gestire, e potenzialmente oggetto di semplificazioni applicando qualche regola trigonometrica (metti che mi trovo a doverlo dividere per il suo coseno, scrivo tangente e dimezzo i valori decimali scomodi da calcolare!).

Comunque non voglio fare un dibattito su cifre decimali e funzioni trigonometriche : era giusto per avere conferma che l'apparente vantaggio di LibreOffice rispetto a Office, forse, lascia il tempo che trova.

grazie

grazie ragazzi è una formula x calcolare un metodo di uscita dei numeri alla roulette, adesso che abbiamo trovato la formula e il risultato, in casella c1 bisogna trovare i numeri da giocare e a mano si fa cosi abbiamo sto numero 0,92050485345244 ce ne vorrebbero di piu sto scaricando libreoffice perchè se le sottrazioni danno lo stesso risultato di un altro bisogna saltare il numero, abbiamo due numeri di riferimento 37 e 74 allora guardate il numero che abbiamo trovato partendo dopo 0, prendiamo 2 numeri a volta se il numero preso è sotto 74 ma non sotto 37 si sottrae 37 sopra 74 si sottrae 74....è piu facile a farlo che a descriverlo allora partiamo 92 è > di 74 quindi si sottrae il 74 quindi 92-74=18 questo è il primo numero da giocare poi 05 si tiene cosi (perchè tutti i numeri da 1 a 36 non vengono sottratti) 04 stessa cosa si tiene poi 85 si sottrae 74 quindi 85-74=11 poi 34 si tiene cosi poi 52 si sottrae 37 quindi 15 allora i numeri sono 18-05-04-11-34-15 sei soli numeri.

adesso come si fa a scomporre quel numerone ogni 2 numeri tenerli cosi se sono da 1-36 o (00 equivale a zero) o fargli fare la sottrazione a excel come ho descritto sopra.

per me no si fa vero? è piu facile a mano che pensare ad una formula cosi!!!

Permessi di invio