Ciao ragazzi,
stò rasentando la disperazione nel tentare di far funzionare un progetto di una web application in Java che fà uso di Maven (è un tutorial)

Quì potete scaricare il progetto: http://viralpatel-net-tutorials.goog...rnateMaven.zip

E quì potete vedere il tutorial a cui si riferisce tale progetto (è una semplice web application che fà uso di hibernate per prendere e salvare dati su un DB MySql)

Il problema è che Maven mi stà letteralmente facendo impazzire...non funziona niente...mi potete dare una mano a capire come importarlo correttamente in Eclipse e farlo girare?

Intanto vi dico io quello che ho fatto:

1) Ho scaricato il progetto
2) L'ho unzippato
3) Ho preso la cartella Spring3HibernateMaven e l'ho copiata nel mio workspace di Eclipse

4) IMPORTO IL PROGETTO nel seguente modo: vado nel Package Explorer ---> tasto destro ---> Import... ---> Existing project into Workspace e clicko su next ---> Seleziono la directory Spring3HibernateMaven all'interno del mio workspace e premo finish

5) A questo punto mi compare un pop up che mi dice che si tratta di un legacy Maven Project (penso che sia un progetto fatto con una vecchia versione di Maven) e mi chiede se voglio aggiornarlo alla nuova versione di M2E (Maven-Eclipse Integration), gli dico di SI

6) Ok, ho il progetto caricato in Eclipse ma ho una serie di errori e mi compare un pop up che mi dice: "Errors occurring during the builds" che appunto mi fà vedere 2 "ticket" di errore che dicono questi 2 messaggi:

ERRORE 1:
codice:
Errors occurred during the build.
Errors running builder 'Maven Project Builder' on project 'Spring3HibernateMaven'.
Could not calculate build plan: Plugin org.apache.maven.plugins:maven-resources-plugin:2.5 or one of its dependencies could not be resolved: Failed to read artifact descriptor for org.apache.maven.plugins:maven-resources-plugin:jar:2.5
Plugin org.apache.maven.plugins:maven-resources-plugin:2.5 or one of its dependencies could not be resolved: Failed to read artifact descriptor for org.apache.maven.plugins:maven-resources-plugin:jar:2.5
Could not calculate build plan: Plugin org.apache.maven.plugins:maven-resources-plugin:2.5 or one of its dependencies could not be resolved: Failed to read artifact descriptor for org.apache.maven.plugins:maven-resources-plugin:jar:2.5
Plugin org.apache.maven.plugins:maven-resources-plugin:2.5 or one of its dependencies could not be resolved: Failed to read artifact descriptor for org.apache.maven.plugins:maven-resources-plugin:jar:2.5
ERRORE 2:
codice:
Errors occurred during the build.
Errors running builder 'Maven Project Builder' on project 'Spring3HibernateMaven'.
e già quì non capisco perchè...mi viene da pensare che dipenda dal fatto che stò usando una versione di Maven più nuova ma non ne sono sicuro e non sò come risolverlo

Comunque premo OK, sul mio progetto dentro il Package Explorer vi è il segnetto di un punto esclamativo rosso che indica errori (di fatto non ha scaricato i Jar relativi al progetto quindi mi pare anche normale che dia errori su errori...gli mancano proprio le librerie di cui ha bisogno)

Mi dà anche 2 errori all'interno del file pom.xml, in particolare alle linee 10 e 17 all'apertura del tag <plugin>, queste quì per intenderci:

codice:
      <plugin>
        <artifactId>maven-compiler-plugin</artifactId>
        <configuration>
          <source>1.5</source>
          <target>1.5</target>
        </configuration>
      </plugin>
      <plugin>
        <artifactId>maven-war-plugin</artifactId>
        <version>2.0</version>
      </plugin>
    </plugins>
Alla linea 17 mi dà un messaggio che dice che maven-war-plugin avente una versione precedente alla 2.0.1 non è supportato da m2e-wtp e di usare una versione dalla 2.0.1 in poi (quindi mi viene da pensare che appunto il tutorial sia un po' vecchio e che bisogna aggiornare qualcosa nel codice del pom.xml...penso...ad intuito...ma boooo)

Inoltre se faccio tasto destro sul progetto e clicko Properties e vado nel Java buil Path trovo un altro errore relativo alla JDK che in questo progetto è importata alla 1.5.0_10 e viene segnata come unbound con la crocetta rossa perchè io al momento uso la 1.7...allora l'ho rimossa e gli ho messo al suo posto la java_7_oracle che è attualmente installata sul mio sistema (credo che questa cosa sia corretta, giusto?)

Insomma...prò non riesco a farlo andare e a far scaricare a Maven le dipendenze che servono...qualcuno sà aiutarmi e magari sà darmi una procedura precisa di quello che dovrei fare per farlo andare? Non sò proprio dove andare a sbattere la testa

Grazie mille
Andrea