Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[Visual Basic 2012] RegularExpression per campo Codice Fiscale

Ciao a tutti... se ho capito bene la logica della regular... per fare il controllo del codice fiscale, dovrei mettere questo codice:

premetto che ho fatto in modo di convertire tutte le lettere in maiuscolo e che quindi considero solo quelle....

^([A-Z]{6}[0-9]{2}[ABCDEHLMPRST]{1}[0-9]{2}[]{1}[0-9]{3}[A-Z]{1})$

3 del cognome e 3 del nome
    2 x l'anno
    una tra quelle per il mese
    2 per in giorno
    uno lettera e 3 numeri x la città
    una x il controllo

quello che volevo chiedere è questo:
    visto che il giorno per gli uomini può assumere valori 01, 02, ..., 09, 10, ..., 31 e per le donne da 41, 42, ..., 71
    c'è un modo per stringere questo campo invece di mettere [0-9]{2} ???

Grazie mille
    --- da enryb_89 ---

Se sai a priori il sesso puoi mettere [0-3][0-9] o [4-7][0-9] nella regex in base a questo. In ogni caso, se hai gli altri dati e stai validando il codice fiscale nei loro confronti una regex non è la scelta giusta...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Dovrebbe essere una cosa simile a questa:
    ^([A-Z]{6}[0-9]{2}[ABCDEHLMPRST]{1}(((0|4)[1-9]{1})|((1|5)[0-9]{1})|((2|6)[0-9]{1})|((3|7)[0-1]{1}))[A-Z]{1}[0-9]{3}[A-Z]{1})$

Oppure, come credo intenda dire MItaly, dai dati anagrafici calcoli il codice fiscale e lo confronti con quello inserito dall'utente.
    Chi non cerca trova.

la mia riciesta è così:
    in un form di registrazione dei clienti, chiedo cognome, nome, cf, tel, fax, mail, ...

quando io inserisco il cf, appena perde il focus la textbox mi calcoli data di nascita (e di conseguenza il sesso), città (e di conseguenza provicnia e regione).

Premetto che tutte queste info sono già memorizzate nel DB, quindi è solo una interrogazione, e che questi dati data di nasxcita, citta, prov, regione non sono essenziali per quel che mi riguarda... ma mi hanno detto che se quelli della azienda fanno delle promozioni o vendono qualcosa più per le donne che invece per uomini o che appartengono ad una determinata fascia di età, .... solo x questo

Quindi tas... la | cosa stà ad indicare???

Grazie
    --- da enryb_89 ---

Il carattere | ha il significato di "oppure".
    Chi non cerca trova.

ok tas... ho capito.... è un OR
    ma allora non sarebbe meglio implementarlo così??

^([A-Z]{6}[0-9]{2}[ABCDEHLMPRST]{1}(((0|4)[1-9]{1})|((1|2|5|6)[0-9]{1})|((3|7)[0-1]{1}))[A-Z]{1}[0-9]{3}[A-Z]{1})$

o no???
    --- da enryb_89 ---

Si, è un pattern un po' più compatto del mio.
    Chi non cerca trova.

Permessi di invio