Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Problema linea telefonica e adsl

Salve a tutti
    Qualche giorno fa ho notato delle cadute di portante quando ricevevo una chiamata.Dopo alcune verifiche,avevo anche notato che durante una conversazione,l' SNR saliva di circa 1-2 db
    Ho subito contattato la telecom che mi ha consigliato,come prima prova,di cambiare il Filtro adsl.Ieri ho comprato un nuovo filtro ed ho notato le seguenti cose:
    E' leggermente migliorata l'attenuazione della linea (di circa 0.6 db in meno) ed è migliorata la portante.Io ho un adsl che prima agganciava a circa 3300 Kbit mentre con il nuovo filtro ora aggancio a circa 3800kbit.
    In pratica con il nuovo filtro c'è stato un miglioramento generale,però...c'è sempre un però.Putroppo soffro ancora di cadute randomiche di portante quando ricevo una telefonata.Randomiche perchè non succede sistematicamente ogni volta che ricevo una telefonata e questo mi lascia un pò perplesso.Cosa ancora più strana è che se sono io a telefonare,l'adsl non cade.
    Cosa potrebbe essere? Non vorrei che richiedendo l'intervento di un tecnico sulla centrale,quest'ultimo si mettesse a pasticciare con l'adsl,come è successo l'ultima volta quando mi sono visto precipitare la portante a 1Mb.E ho dovuto penare non poco per farmi ripristinare il mio profilo a 3Mb

Altra cosa che volevo chiedervi legato comunque al problema di telefono e adsl è questa:
    Circa 4-5 anni fa feci un contratto con Tiscali.Il giorno dell'attivazione,il tecnico portò all'interno della mia abitazione un altro cavo telefonico e lo utilizzò esclusivamente per la linea adsl.Quindi avevo all'interno della mia casa due prese separate: una per l'adsl e una per il telefono senza avere bisogno di filtri.
    Rientrando in Telecom,il cavo per l'adsl è rimasto lì però non è stato più utilizzato.Da allora infatti ho sempre avuto un unico cavo per telefono e adsl con l'utilizzo del filtro.
    Alla luce di quanto vi ho appena detto,secondo voi potrei richiedere a Telecom di nuovo questa "separazione" della linea dati e della linea voce???

Rimango in attesa di una vostra risposta.

Grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    non puoi chiedere nessuna separazione, comunque per aiutarti meglio ci puoi postare i valori di linea?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Collegamento ADSL Downstream Upstream
    Velocità connessione 3776 kbps 480 kbps
    Attenuazione linea 56.0 db 31.5 db
    Margine di rumore 6.3 db 20.0 db

Sono molto distante dalla centrale

Altra cosa che magari vi può essere d'aiuto:

Se rispondo velocemente e quindi il telefono fa solo 1-2 squilli,la portante non cade.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    è quello il tuo problema, con una linea così è difficile che tu possa avere una linea stabile. Sei davvero al limite....

Utente di HTML.it
    Ho notato che se rispondo velocemente e quindi il telefono fa solo 1-2 squilli,la portante non cade.

Ho questa linea da quasi 4 anni e non ho mai avuto questi problemi.E la mia linea adsl è sempre stata stabile senza mai avere cadute di connessione.
    Però dico io...se la portante cade solo quando il telefono squilla,mentre se chiamo io o se rispondo senza che il telefono faccia troppi squilli è tutto ok,forse c'è qualche problema in centrale?

Pensa che quando sto in conversazione,il margine di rumore addirittura sale..

Perchè nel frattempo la linea potrebbe anche essersi un pò degradata e con valori come i tuoi basta un nulla.

Comunque, hai altre prese in casa?

Utente di HTML.it
    No,ho un unica presa a cui è collegato il filtro.

Adesso ad esempio se mi chiamano la portante non cade.Se la linea è degradata,non dovrebbe essere sistematica la cosa?

Cioè a ogni chiamata= caduta di portante.

Leggevo in giro di gente che ha avuto il medesimo problema con una linea decisamente migliore della mia.Potrebbe essere che si sia rotto lo splitter in centrale??

diciamo che visti i tuoi parametri di linea, l'indiziato principale è proprio la tua linea che è al limite e con un minimo di degrado potrebbe dare problemi del genere.

Può essere anche un problema in centrale ma qui devi sentire i tecnici e come dici tu , potrebbe essere un problema aggiuntivo se poi ti abbassano la portante

Utente di HTML.it
    Problema risolto.Ieri ho chiamato il 187 e stamattina il tecnico ha risolto il guasto.
    La settimana scorsa c'era stato un forte temporale ed era scesa parecchia acqua.La casetta di diramazione a cui sono agganciato non è perfettamente ermetica e l'acqua aveva fatto i comodi suoi all'interno.Di preciso però non mi ha detto cosa si era rotto.

Direi che mi è andata bene.Penso che l'acqua avrebbe potuto fare danni ben più grossi.

Permessi di invio