Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Java] Gioco 2d multiplayer

Ciao a tutti, è la prima volta che uso questo forum quindi spero di non sbagliare sezione...
    Vi spiego il mio problema... vorrei creare un gioco 2d con grafica molto semplice ma che funzioni dentro il browser (quindi un applet) simile ai giochi fatti in flash che si trovano in giro per la rete!
    Il gioco deve essere multiplayer e in tempo reale.
    Detto questo mi chiedo se java possa essere la soluzione giusta... leggo in giro che tutti consigliano flash ma ho anche sentito dire che flash sta diventando un linguaggio obsoleto e quindi non mi va di perdere tempo a studiarlo se fra qualche anno verrà rimpiazzato.
    In alternativa avevo pensato di farlo usando javascript e html5 ma temo che possa essere un po' un azzardo (anche perchè essendo multiplayer dovrei avere un server che in tempo reale gestisca i vari player e in javascript non saprei proprio come farlo) e quindi la soluzione più giusta mi è sembrata java.
    Secondo voi può funzionare?
    Studio java ormai da qualche anno quindi ho un po' di esperienza sia con i socket che con le librerie grafiche di base ma non ho mai provato a fare giochi...
    Pertanto mi sapreste consigliare anche qualche buona libreria che mi semplifichi la vita?
    Per esempio per la gestione delle sprites e delle collisioni fra gli oggetti!

grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Diciamo che la programmazione di videogame è un mio grande hobby e in ogni linguaggio di programmazione che ho studiato ho cercato di fare giochi e in questi linguaggi ce anche java (che però rispetto ad altri uso ancora e quindi lo uso anche per programmare giochi).

Ci sono diverse librerie con cui puoi fare giochi, prima di tutto ne esistono 2 che ti facilitano la gestione per fare un engine di giochi e che entrambe usano OpenGL, e sono le librerie JOGL e LWJGL, la seconda è la più famosa ed è stata usata anche per fare il gioco Minecraft.
    Con queste due librerie però non hai un punto fisso, puoi farci sia 2D che 3D ma è comunque da gestire e quindi complicato, esistono però altre sottolibrerie che interfacciano proprio la gestione di un engine già integrato, quindi tu devi solo programmare il gioco alle finestre, la gestione dei sprite e le collisioni ci pensano loro, per quelle 2D conosco Slick2D (che uso tutt'ora) e JGame (mai usata), per il 3D ce ne un'altra molto potente un SDK completo più che una semplice libreria, ed è la JMonkeyEngine, però rispetto alle due supporta molto di più con le guide sul sito web, per il 2D comunque ti consiglio di usare Slick2D oppure puoi usare alcuni programmi che sono proprio engine per videogiochi 3D e 2D molto facilitati, ad esempio come Game Maker e RPG Maker, hai una vasta scelta per questo mondo .
    Forza Napoli!

grazie mille per la tua risposta!
    adesso proverò a fare una ricerca sulle librerie che mi hai consigliato!
    per quanto riguarda Game Maker l'ho usato per anni quando ero alle scuole superiori e ho fatto decine di giochi, anche 3d, però ora non mi soddisfa più... voglio imparare un linguaggio serio e che mi permetta di fare praticamente tutto!
    siccome ho studiato java all'università sono già a buon punto e quindi mi piacerebbe estendere le mie conoscenze per imparare a fare tutto ciò che facevo con Game Maker e magari anche qualcosa di più!

Anche io prima degli altri linguaggi di programmazione ho usato Game Maker, e la differenza si trova subito rispetto ad un linguaggio di programmazione quindi ti capisco .
    Forza Napoli!

Permessi di invio