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Discussione: Tutorial 3DS Max

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
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    Tutorial 3DS Max

    Sera a tutti

    Vorrei iniziare con la creazione di scene 3D (non foto, ma per videogiochi per capirci)..
    Però in rete non ho trovato molto, se non niente.. mi spiego meglio..

    Non ho trovato niente o quasi, di basilare.. ovvero dal premere il bottone start, fino alla scena vera e propria..

    Ho trovato solamente tutoria che partono già da un qualcosa di concreto, o per lo meno che non spiegano le basi..

    Inoltre, il mio intento è quello di creare una scena (una casa con giardino, per esempio), partendo da una foto (davanti, fianco e retro)..

    Cerco magari qualch tutorial specifico su questo, che non ne ho proprio trovati..

    Grazie, e buona serata!

  2. #2
    Ciao,
    ho trovato con questo metodo:
    http://lmgtfy.com/?q=3ds+max+tutorial+basic


    Ho dato un'occhiata al primo e più base di questo non credo possa esistere.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
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    In effetti con 3ds non avevo provato sinceramente

    Per il fatto di creare un 3D dalla foto di una casa per esempio, hai qualche consiglio?

  4. #4
    Intanto che rispondevi ho provato a cercarlo pure in italiano:
    http://www.youtube.com/watch?v=eVRyYduFcDg

    Originariamente inviato da Buzzz
    Per il fatto di creare un 3D dalla foto di una casa per esempio, hai qualche consiglio?
    Mi spiace, lo conosco pochissimo. Per curiosità cosa intendi? Ovvio che devi ricrearti i solidi di base, oppure potresti partire dall'estrusione di una pianta progettuale.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
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    In che senso, da una pianta progettuale?

  6. #6
    Originariamente inviato da Buzzz
    In che senso, da una pianta progettuale?

    Non so vuoi rappresentarla solo esternamente, o anche muoverti negli interni.
    In questo ultimo caso, farebbe comodo.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
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    Entrambi i casi, sinceramente..

    Quindi se devo anche muovermi anche all'interno mi conviene utilizzare questa..
    Ma..

    1 - se io volessi creare solo l'esterno di una casa, esattamente com'è in foto.. come dovrei fare? e poi per le texture dovrei utilizzare quelle della foto o come funziona?

    2 - per cercare tutorial per creare case con la pianta progettuale, conosci tutorial magari un po' specifici sull'argomento? che sinceramente non ne ho trovati

  8. #8
    Partendo dalla piantina fatta in vettoriale, la importi in 3DS e la estrudi, così hai l'intelaiatura schematica pronta.
    Non conosco tutorial al riguardo, ma ti posso dire che è sicuramente tra i SW più complessi che ci sono.
    Ti accenno solo che il lavoro si divide in modellazione, animazione e rendering (che non è la parte più semplice). Tu già parli di texture, quando solo per imparare a crearle volumetriche, ci vogliono giorni.
    Non voglio scoraggiarti, anzi, ma sappi che è un percorso che impegna molto tempo.
    Posso solo consigliarti di documentarti nei forum specifici, sempre che qualcuno qui non intervenga.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  9. #9
    Per disegnare in 3D bisogna acquisire diversa esperienza ...
    Una casa, la puoi anche disegnare esteriormente senza perforza utilizare un disegno ...
    L'importante é anche disegnare una bozza dicosa si vuole realizzare ...

    Quello che serve per impostare un disegno in un ambiante 3D sono proiezioni da usare come sfondo.
    blueprints

    E tanta pratica su proporzioni, imensioni,materiali e luci.
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Buzzz
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    Dopo aver fatto il blueprints dell'immagine (ad esempio ho preso un'auto), devo passare alla modellazione giusto?
    Sapete consigliarmi qualche buon tutorial in cui spieghino bene, anche passo passo se possibile, ma che almeno partino dall'inizio? dall'inizio intendo proprio dall'avvio del programma, per poter vedere i tasti che premono, perchè molti video e/o guide partono già con lo strumento e7o qualche passaggio avanti..

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