Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Misure cartellino

Utente di HTML.it

Misure cartellino

Ciao a tutti, ho un problema...non ricordo assolutamente le misure cartellino presenti in grafica pubblicitaria.
    Ad esempio..devo fare un cartellone pubblicitario della misura 2x5m ma il file su cui dovrei lavorare è notevolmente più piccolo. Ora..non so se c'è una qualche formula da applicare rispetto alla grandezza del cartellone e la distanza di visualizzazione..proprio non lo rammento...questo concetto l'ho usato solo una volta e 2 anni fa e ora proprio non lo rammento più.
    Spero di essermi spiegata, anche se non ne sono sicura.
    Spero possiate aiutarmi.
    Grazie mille

Ciao.
    Un poster solitamente si intende con visibilità => a 3m.
    Normalmente non si usano più di 150dpi, ma si scende anche sotto.
    Però le dimensioni devono essere quelle che devi fare, quindi nel tuo caso 2x5m - 150dpi.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Utente di HTML.it
    Ok grazie mille pensavo di dover usare altre misure per il file, come avevo fatto in passato...magari era una cosa che usava solo il mio datore di lavoro.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    puoi anche lavorare a 300 dpi in scala e poi portalo a misura dopo.
    A me chiedono file di questo tipo. Chiedi a chi deve stampare in ogni caso.

Originariamente inviato da sveva84
    Ok grazie mille pensavo di dover usare altre misure per il file, come avevo fatto in passato...magari era una cosa che usava solo il mio datore di lavoro.
    Sì certo, puoi lavorare su un file di 2x5cm a "N" DPI. L'importante è che il rapporto finale dimensioni/risoluzione risulti opportuno.
    Ti aggiungo anche che per dimensioni simili, non è raro lavorare anche a 2x5m - 72dpi.

Utente di HTML.it
    Urgh...chiedere a chi deve stampare è un po' dura in quanto..sono in Repubblica Ceca per un tirocinio e non tutti parlano inglese...proverò a sentire comunque. In caso lavorerò con il file a misura reale...teoricamente vado sul sicuro così.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Originariamente inviato da brummell
    Ti aggiungo anche che per dimensioni simili, non è raro lavorare anche a 2x5m - 72dpi.
    ma lavorare a 72 dpi a misura reale equivale a lavorare in scala a 300 solo che hai un file meno gestibile IMHO

Utente di HTML.it
    Perdona la mia paurosa ignoranza...se lavoro a 300 dpi, quanto deve misurare il file?

Originariamente inviato da cyberman
    ma lavorare a 72 dpi a misura reale equivale a lavorare in scala a 300 solo che hai un file meno gestibile IMHO
    Ciao Cyber,
    scusa ma stasera sono particolarmente stanco ed è possibile che fraintenda.
    Certo che equivale. Lavorare con un file a 5x2m - 72dpi - genera un file di 14173x5671pxl per un totale di 230MB. Lo stesso identico file lo possiamo ridurre di dimensioni a 120x48cm, aumentando la risoluzione a 300dpi. Essendo cambiata unicamente la rappresentazione, il "peso" rimarrà sempre 230MB.
    Stiamo "dicendo" la stessa cosa?

Originariamente inviato da sveva84
    se lavoro a 300 dpi, quanto deve misurare il file?
    E' sufficiente che tu apra PS e imposti le misure e la risoluzione. In alto ti scrive il "peso" del file. Cmq l'ho scritto nel post di risposta a Cyber.

Permessi di invio