Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Temi Drupal vs. WordPress

    Ciao a tutti,

    stavo studiando i principali CMS disponibili sul mercato e stavo gironzolando alla ricerca di Temi (Templates) per ispirarmi ...

    Nonostante Drupal a dire da molti è nettamente superiore in fatto di prestazioni per WordPress esiste un numero nettamente maggiore di Template (commerciali) decisamente meglio curate nel aspetto grafico e nei dettagli che per i temi del suo antagonista.

    È solo una mia impressione senza fondamento cè una motivazione nascosta che rende maggiormente reperibile templare professionali e curate per WordPress?



    PS. Eventuale esiste un software che converte i temi da WordPress in Drupal? Se volessi convertirli manualmente dovrò perdere intere nottate davanti ad un monitor???

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,380
    non so se esiste un convertitore automatico di template, ma basta cercare in rete
    i template sono più accattivanti, perchè, SECONDO ME c'è più concorrenza, quindi più offerta e più mercato.
    Drupal non ha niente a che vedere con WP, quest'ultimo è alla portata di tutti (quasi) il primo invece è per pochi (ma buoni)

    ...è solo la mia opinione

    Solitamente la conversione di un tema fa passare notti insonni, io sono dell'idea che conviene creare tutto da zero (o modificarne uno esistente) ispirandosi ad un template. Tralascio il discorso script ed effetti "scenografici"
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

  3. #3
    Originariamente inviato da homerbit
    non so se esiste un convertitore automatico di template, ma basta cercare in rete
    i template sono più accattivanti, perchè, SECONDO ME c'è più concorrenza, quindi più offerta e più mercato.
    Drupal non ha niente a che vedere con WP, quest'ultimo è alla portata di tutti (quasi) il primo invece è per pochi (ma buoni)

    ...è solo la mia opinione

    Solitamente la conversione di un tema fa passare notti insonni, io sono dell'idea che conviene creare tutto da zero (o modificarne uno esistente) ispirandosi ad un template. Tralascio il discorso script ed effetti "scenografici"
    Si credo tu abbia ragione ! Attualmente ho poca dimestichezza con i CMS ... credo che inizierò ad apprendere WP per poi passare a Drupal, in modo da poter scegliere il CMS che più si addice (velocizzando) al progetto.

    Grazie!!!

  4. #4
    Non conosco approfodnitamente i temi di wordpress, ma in generale WP ha una grandissima scelta di templates per tutte le esigenze: blog, portfolio, magazine, adaptive , responsive, mobile etc etc. Tutti molto belli e tutti molto rapidi da installare e utilizzare.

    Drupal , al contrario, lo conosco abbstanza bene e pur non avendo una base di templates e temi grafici ampia come WP , ha un punto a suo favore: la flessibilita'.

    Le possilita' di theming avanzato in Drupal sono innumerevoli e non solo utilizzando CSS e Javascript, ma utilizzando codice php per creare funzioni processate dal motore di rendering del tema. Queste funzioni possono essere poi servite in base al tipo di contenuto , o al nodo o specifiche per le viste .

    Insomma , come ha detto homerbit, Drupal e' molto piu' complesso ma ha una curva di apprendimento molto piu' dura di WP

    Detto questo , sconsiglio , se esistono, di usare convertitori di temi , poiche' il codice che generato credo sia piuttosto pesante. specifiche
    ?

  5. #5
    Personalmente anche io appoggio l'idea di molti, ovvero mai usare un convertitore di temi! Anche perché la flessibilità che porta Drupal con le sue funzioni e quella che porta WordPress con le sue sono raggiungibili soltanto con funzioni proprietarie del CMS utilizzato e quindi una macchina non potrà mai darti un buon risultato.

    Detto questo, devo ammettere che io sono di parte, come noterai nella mia firma io amo WordPress. Non voglio scatenare discussioni che uscirebbero dall'argomento della discussione, ma se sei agli inizi ti consiglio di partire proprio con questa piattaforma.

    Man mano che muoverai i tuoi passi all'interno di questo CMS noterai che anch'esso è molto flessibile, anche in termini di personalizzazioni lato PHP, potrai modificare lo stile e il contenuto delle pagine a seconda del contenuto e, data la sua grande espansione, troverai plugin per qualsiasi tua necessità.

    Se hai qualche domanda in merito a questa piattaforma, sarò più che lieto di darti una mano, intanto, in bocca al lupo con il tuo apprendimento!
    WordPress AndMore - Apprendiamo WordPress Facilmente!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.