Ciao Amici,
devo sviluppare una applicazione multiutente che prevede una jtable popolata da database.
il problema è: come faccio ad aggiornare la tabella del client2 se il client1 aggiunge o modifica un record del db?
Grazie!
Ciao Amici,
devo sviluppare una applicazione multiutente che prevede una jtable popolata da database.
il problema è: come faccio ad aggiornare la tabella del client2 se il client1 aggiunge o modifica un record del db?
Grazie!
....ma i computer non sono tanto macchine quanto strumenti di ampliamento della mente ed un diverso tipo di mezzo espressivo.
-- Chi si accontenta non gode si illude --
up!
![]()
....ma i computer non sono tanto macchine quanto strumenti di ampliamento della mente ed un diverso tipo di mezzo espressivo.
Immagino che le due applicazioni non comunichino direttamente col DB, ma che la comunicazione delle variazioni venga fatta al server che si occuperà di effettuare l'aggiornamento.
Se è così, puoi semplicemente fare in modo che il server invii, dopo ogni modifica, un "messaggio" di aggiornamento ai client con i nuovi dati. I client, ricevendo questo messaggio, reagiranno in modo opportuno (quindi, aggiornando la loro JTable). Si tratta solo di prevedere questo tipo di interazione nel protocollo di comunicazione.
Ciao.codice:1) Client: invia al server nuovo dato. 2) Server: 2.1) riceve nuovo dato 2.2) aggiorna il database 2.3) comunica a tutti i client (compreso o escluso il "mittente", vedi tu) i dati aggiornati 3) Client: 3.1) riceve notifica di aggiornamento con nuovi dati 3.2) aggiorna la propria JTable![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
credi sia possibile implementare il tutto con i socket?
sono affidabili? non li ho mai usati!
qualche esempio?![]()
Grazie
![]()
Quello che ho proposto io è da implementare con i Socket (non vedo in quale altra maniera, visto che si parla di Client/Server).Originariamente inviato da hannibal/p
credi sia possibile implementare il tutto con i socket?
sono affidabili? non li ho mai usati!
qualche esempio?![]()
Grazie
![]()
Se non fossero affidabili, internet non esisterebbe.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
quindi:
una applicazione che gira su server con un socket server in attesa
tutti i client mandano richiesta al server di aggiornamento di tutti i client
il server invia ai client il comando di aggiornamento
una passeggiata......![]()
ciao
Non mi è chiaro una cosa. Hai chiesto come fare questo meccanismo di update, lasciando sottendere che invece senza questo meccanismo avresti già saputo come fare.
Nel senso, se non ci fosse stata la necessità di essere notificati di queste modifiche come avresti implementato la connessione tra client e server?
esatto!
attualmente ogni client "lavora" sul DB (select e insert).
ho bisogno però che se un cliente inserisce o modifica un record tutti i client aggiornino una jtable da DB.
bye
Quindi, mi pare di capire che al momento il tuo client sia un'applicazione stand-alone, che si collega (da remoto) direttamente al DB, senza alcuna "dipendenza" da una parte server. Corretto?
si, tramite jdbc direttamente al DB oracle...
potresti suggerirmi l'architettura client server che dovrei realizzare?
(ad esempio, chi deve essere server e chi client....)
![]()