Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

conta se ... altrimenti altro risultato

buongiorno a tutti,
    vorrei sapere se è possibile creare una formule che conti i dati nella colonna B solo se vengano rispettati i criteri nella colonna A altrimenti mi restituisca un carattere (tipo "/") che non sia lo zero
    ciao

Ciao,
    non mi è molto chiaro quello che hai scritto.

Il problema è di sotituire lo 0 con uno slash? Allora puoi usare una semplice SE:

codice:
    =SE(CONTA.SE(A1:A18;"e")=0;"/";CONTA.SE(A1:A18;"e"))
    Oppure è di contare la colonna B secondo i criteri della A?

E se è così, perché non conti direttamente la A?

Magari se ci dici come sono organizzati i tuoi dati e che formula hai provato ad usare diventa tutto più chiaro
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    la formula che ho usato è:
    =CONTA.PIÙ.SE('Generale e grafici'!A2:A40;"1° anno";'Generale e grafici'!D240;"0")

in pratica voglio contare quante volte è presente lo zero nella colonna D ma solo se è presente "1° anno" nella colonna A

Sì, credo che la cosa migliore, anche se bruttina, sia di usare la SE per trasformare lo 0 in slash

codice:
    =SE(CONTA.PIÙ.SE('Generale e grafici'!A2:A40;"1° anno";'Generale e grafici'!D2:D40;"0")=0;"/";CONTA.PIÙ.SE('Generale e grafici'!A2:A40;"1° anno";'Generale e grafici'!D2:D40;"0"))
    Non è una bella soluzione perché obbliga a ripetere la CONTA.SE sia nella condizione del SE sia nel ramo ALTRIMENTI ma non ne vedo altre.

Un problema simile riferito al valore VAL.ERRORE è stato risolto in excel 2007 con l'introduzione della funzione SE.ERRORE ma per il test su zero bisogna fare ancora alla vecchia maniera perché non esiste la funzione SE.ZERO
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    e bella ma non funziona molto bene.

col.A Col.D
    1° anno 1
    1° anno 1
    1° anno 2
    2° anno 2
    2° anno 3
    2° anno 2
    3° anno 1
    3° anno 2
    3° anno 3
    e così via
    io ho bisogno di contare quqnte volte "1" è presente nella col.D se nella col.A è presente "1° anno" (in questo caso 2 volte) e fin quì tutto ok ma se nella col.A non vi è "1° anno" invece di restituirmi lo "0" mi dia uno slash

Non ho ancora capito se devi cercare gli zero o gli uno, comunque ha poca importanza.

Nello screenshot a sinistra ho messo i tuoi dati e ottengo 2 mentre a destra ho cambiato "1° anno" con "1° anni" e ottengo lo slash.

La formula che ho messo in E1 è:

codice:
    =SE(CONTA.PIÙ.SE('Generale e grafici'!A2:A40;"1° anno";'Generale e grafici'!D2:D40;"1")=0;"/";CONTA.PIÙ.SE('Generale e grafici'!A2:A40;"1° anno";'Generale e grafici'!D2:D40;"1"))
    cioè quella di prima adattata per contare gli uno invece degli zero.
    Immagini allegate Immagini allegate
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    ok è perfetto, anche se mi sono spiegato in maniera incomprensibile hai azzeccato il mio pensiero, complimenti e grazie.

scusa ma come si fa a racchiudere la formula nel box code? così la prossima volta potrò essere piu ordinato
    ciao e ancora grazie
    Gabriele

Devi usare il tag CODE, puoi cliccare sul pulsante apposito oppure scrivere la parola code racchiusa fra parentesi quadre per aprire il blocco di codice e /code fra quadre per chiuderlo.

Per evitare poi che nel codice compaiano le faccine devi checkkare il flag "Disabilita le faccine in questo messaggio" (nell'ultimo messaggio me ne sono dimenticato ma in quello precedente l'ho fatto e, se vedi, il :D non è stato trasformato)

Ciao
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio