Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Inkscape: incomprensioni sulla fusione dei livelli/tracciati con trasparenze

Ragazzi, sono le prime volte che uso inkscape e sto progettando un logo, ma ho un problema:

Ho duplicato gli "oggetti" e in uno ho inserito un gradiente, da scuro a trasparente, per le ombre, siccome sono circa 10 oggetti (più gradienti) devo unirli tra loro ma quello che non riesco a fare è unire l'oggetto con l'oggetto gradiente, ho fatto varie prove ma non riesco, come posso unire in un unico oggetto (oggetto principale e oggetto con gradiente da scuro a trasparente) così da rendere un oggetto unico con ombra.

Purtroppo mi viene o tutto d'un colore oppure con l'ombra si, ma totalmente trasparente.

Scusate la confusione ma non riesco a venirne a capo e non so come spiegare se è necessario farò qualche screen

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    certo che ti spieghi bene quando ti ci metti neh?

Allora premesso che non so se ho capito, e premesso che non uso inkscape, se ragiona come gli altri sw vettoriali credo che tu debba unire prima le due forme fra loro e poi applicare il gradiente

ma l'ombra che c'entra con il gradiente?

Originariamente inviato da cyberman
    certo che ti spieghi bene quando ti ci metti neh?

Allora premesso che non so se ho capito, e premesso che non uso inkscape, se ragiona come gli altri sw vettoriali credo che tu debba unire prima le due forme fra loro e poi applicare il gradiente

ma l'ombra che c'entra con il gradiente?
    Credo , sempre se ho capito bene, che uno abbia il gradiente ed uno sia l'ombra da applicare a quella col gradiente.
    Il che mi fa pensare che se l'ombra è nera e il gradiente è da nero a trasparente, il risultato sarà un unico pezzo nero con i bordi sfumati.
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

Allora, sono l'amministratore di // link editato, autopromozione. non necessario ai fini della discussione // Ti dò un consiglio, se ho ben capito quale è il tuo problema.
    1. Crei tutti i cerchi senza colore, magari ci inserisci solo un bordino nero per contraddistinguerli e li unisci.
    2. Crei il gradiente sugli oggetti uniti, puoi anche ripetere il gradiente quante volte vuoi, in maniera perfettamente uguale tra la parte trasparente e quella scura.
    3. Duplichi la tua creazione, la metti su una posizione più bassa rispetto ai primi cerchi creati e la colori di nero o grigio chiaro.
    4. Sempre nel pannello dei colori a quell'oggetto, 'l'ombra', gli dai una sfocatura a tuo piacimento e una opacità a tuo piacimento e il gioco è fatto.

Spero di averti aiutato.

Ciao.

Permessi di invio