Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom

[excel] dato una colonna di numeri da 1 a 90

E' possibile creare velocemente un cerchio con tutti i 90 numeri presenti in colonna distanziati da uguale distanza? (detto anche cerchio ciclometrico)

Grazie a tutti/e gli esperti di excel in ascolto

Ciao,
    credo che excel non sia lo strumento più adatto per disegnare cerchi visto che le caselle sono quadrate però, accontentandosi ...

Io ho provato così:

codice:
    Private Sub CommandButton1_Click()

centro_row = 125
    centro_col = 200
    raggio = 100

For i = 0 To 89

seno = Sin(i * 4 / 180 * WorksheetFunction.Pi)
     coseno = Cos(i * 4 / 180 * WorksheetFunction.Pi)
     hor_offset = coseno * raggio
     ver_offset = seno * raggio
     Cells(centro_row, centro_col).Offset(ver_offset, hor_offset).Interior.Color = RGB(0, 0, 0)

Next

End Sub
    dopo aver rimpicciolito a 3x3 pixel tutte le celle del foglio e il risultato non è cattivo, il cerchio che si ottiene è (quasi) perfetto.

Peccato però che non ci sono i numeri ma, semplicemente, le caselle colorate di nero.

Volendo mettere i numeri bisogna ingrandire le celle e così il cerchio diventa tutto storto.

Questa prova l'ho fatta con celle da 12x12 e carattere Calibri da 5:

codice:

centro_row = 32
       centro_col = 50
       raggio = 30

For i = 0 To 89

seno = Sin((i * 4 / 180 * WorksheetFunction.Pi) - WorksheetFunction.Pi / 2)
        coseno = Cos((i * 4 / 180 * WorksheetFunction.Pi) - WorksheetFunction.Pi / 2)
        hor_offset = Round(coseno * raggio, 0)
        ver_offset = Round(seno * raggio, 0)
        Cells(centro_row, centro_col).Offset(ver_offset, hor_offset) = i + 1

Next

End Sub
    Devo dire che non è un risultato entusiasmante ma non saprei come altro fare.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Originariamente inviato da NonCeLaFaccio+
    Ciao,
    credo che excel non sia lo strumento più adatto per disegnare cerchi visto che le caselle sono quadrate però, accontentandosi ...

Io ho provato così:

codice:

centro_row = 125
    centro_col = 200
    raggio = 100

For i = 0 To 89

seno = Sin(i * 4 / 180 * WorksheetFunction.Pi)
     coseno = Cos(i * 4 / 180 * WorksheetFunction.Pi)
     hor_offset = coseno * raggio
     ver_offset = seno * raggio
     Cells(centro_row, centro_col).Offset(ver_offset, hor_offset).Interior.Color = RGB(0, 0, 0)

Next

End Sub
    dopo aver rimpicciolito a 3x3 pixel tutte le celle del foglio e il risultato non è cattivo, il cerchio che si ottiene è (quasi) perfetto.

Peccato però che non ci sono i numeri ma, semplicemente, le caselle colorate di nero.

Volendo mettere i numeri bisogna ingrandire le celle e così il cerchio diventa tutto storto.

Questa prova l'ho fatta con celle da 12x12 e carattere Calibri da 5:

codice:

centro_row = 32
       centro_col = 50
       raggio = 30

For i = 0 To 89

seno = Sin((i * 4 / 180 * WorksheetFunction.Pi) - WorksheetFunction.Pi / 2)
        coseno = Cos((i * 4 / 180 * WorksheetFunction.Pi) - WorksheetFunction.Pi / 2)
        hor_offset = Round(coseno * raggio, 0)
        ver_offset = Round(seno * raggio, 0)
        Cells(centro_row, centro_col).Offset(ver_offset, hor_offset) = i + 1

Next

End Sub
    Devo dire che non è un risultato entusiasmante ma non saprei come altro fare.
    Grazie lo stesso

per adesso però avrei in parte risolto semplicemente on la funzione crea grafico (excel 2007)
    in quanto selezionando 90 celle con un valore per tutte uguale (es: 5) mi crea se scelgo ad es. un grafico a torta un cerchio colorato con 90 spicchi uguali. Poi a penna ci scrivo i 90 valori rispettivi per ogni spicchio. In effetti il top sarebbe riuscire a mettere i 90 valori come etichette in automatico ma quando dico al sistema di mostrare le etichette mivisualzza per ogni spicchio solo la sua larghezza decisa ovvero il valore 5. Mentre se dico di mostrare i valori da 1 a 90 mi proporziona erroneamente tutti i 90 spiachci dall'1 piu' piccol al 90 piu' grande . Comunque per adesso sono abbastanza contento del compromesso.

Ciao

Permessi di invio