Come da titolo il mio problema è il seguente:

Ho dovuto cambiare la mia gloriosa Canon Pixima Ip4200, che dopo 8 e passa anni di onoratissimo servizio, ha deciso di stampare i colori a righe alterne, molto regolari e precise ma inaccettabili! Peccato perche mi aveva dato grandi soddisfazioni, sia in qualità di stampa che come meccanica e funzioni.
Comunque mi sono buttato stavolta su una HP soprattuto considerato il basso costo per pagina del modello che ho scelto. Certo ho dovuto sacrificare la stampa su CD/DVD, e il doppio cassetto di alimentazione...

Ma torniamo al problema che invece è assai più grave. Dopo aver prodotto alcune stampe di vario genere con altri programmi, ho provato a stampare una foto con Corel Photo-Paint e... non ci sono riuscito. Ovvero, il risultato che ho ottenuto è stata una stampa di dimensioni doppie rispetto all'anteprima. Sembrerebbe che l'impostazione della carta del programma fosse diversa da quella della stampante. Il problema è che il programma non ha l'impostazione, il formato della carta lo prende dal driver di stampa.
Ho provato a vedere cosa succedeva con CorelDraw, dove invece l'impostazione della pagina è possibile. Stesso risultato, l'immagine, stavolta un lavoro in grafica vettoriale, viene di dimenisioni esattamente doppie rispetto a quelle richieste. Ho disegnato un quadrato di lato 25mm il quale sul foglio stampato aveva lato 50.
Ho cercato ovunque in rete una soluzione ad un problema simile ma non sono stato capace di trovare nulla.
Sono disperato perchè uso molto questi programmi, per uso personale, ma comunque è un problema fondamentale.
Non trovassi una soluzione mando indietro la stampante....
Aiuuuto!!